31 Maggio 2023

Donata una scultura alla Croce d’Oro di Prato in occasione del decennale delle cappelle del commiato

Si tratta di una fontana che vuole rappresentare simbolicamente lo scorrere della vita


Le cappelle del commiato della Croce d’Oro di Prato compiono dieci anni. Lo spazio di oltre 300 metri quadri, con quattro cappelle (di cui una riservata ai fedeli di religione non cattolica) e una chiesetta per le cerimonie funebri è intitolato al compianto ex presidente dell’associazione di via Niccoli, Gualtiero Ciofi. Per celebrare la ricorrenza un gruppo di partner della Croce d’Oro ha deciso di donare all’associazione una scultura. Si tratta di una fontana che vuole rappresentare simbolicamente lo scorrere della vita. A realizzare l’installazione è stata l’azienda ‘I giardini dell’Acqua’ di Padova. L’idea è quella di creare un senso di pace in un luogo dove si dà il saluto d’addio ai propri cari. La scultura, già installata negli spazi di via Niccoli, verrà inaugurata nelle prossime settimane nel corso di una cerimonia pubblica alla presenza di soci, volontari e dipendenti della Croce d’Oro di Prato, oltre a figure istituzionali cittadine.

“In questi anni abbiamo sempre cercato di avere una particolare attenzione verso tutti quei cittadini che si affidano a noi per l’ultimo saluto a parenti, amici e conoscenti – spiegano il presidente della Croce d’Oro di Prato Alessandro Coveri, e il referente del servizio funebre Nicolino Lotrecchiano -. Questa scultura vuole rappresentare un ulteriore gesto d’attenzione verso i pratesi, cercando di creare un clima di serenità all’interno delle cappelle”.

La ricorrenza del decennale dall’inaugurazione è sinonimo per la Croce d’Oro di Prato anche di novità sul servizio funebre. Sono infatti in corso una serie di progettualità per rendere la struttura più accogliente, moderna e al passo con le richieste della cittadinanza. “Novità che nelle prossime settimane saranno annunciate – concludono Coveri e Lotrecchiano -, e che aumenteranno la qualità dei servizi offerti alla popolazione. A testimonianza di come la Croce d’Oro di Prato sia sempre pronta a innovare a servizio del territorio”.