12 Maggio 2023

Corrispondenza in ritardo a Maliseti: l’imbuto causato da “spedizioni massive” di bollette, avvisi Tari e raccomandate della Regione

Poste Italiane si scusa con gli interessati per i rallentamenti della fine del mese scorso e informa che il servizio è ripreso regolarmente


Nove giorni dopo il servizio di Tv Prato in cui davamo conto dei ritardi nella consegna della corrispondenza a Maliseti, Poste Italiane, dopo aver compiuto una verifica interna, risponde oggi che il servizio è ripreso regolarmente e che attualmente non risultano code di lavorazione nel centro distribuzione di riferimento. “I rallentamenti segnalati, che risalgono alla fine del mese scorso e per i quali l’Azienda si scusa con gli interessati – scrive Poste Italiane – si sono registrati a seguito del recapito di spedizioni massive per il pagamento della TARI, delle bollette Publiacqua e raccomandate della Regione Toscana”.

Un “imbuto” di migliaia di lettere da consegnare che ha mandato in sovraccarico il sistema di consegne, con il risultato che i cittadini hanno ricevuto le distinte di pagamento oltre i termini di scadenza, come avvenuto per la Tari anche in altre parti della città.
Per quanto riguarda invece un altro problema segnalato dalla cittadinanza, l’assenza di rete internet all’ufficio postale di Maliseti, che inficia la possibilità di fare versamenti, Poste Italiane conferma la mancanza di segnale “da ricondurre esclusivamente alla linea internet Telecom, con cui l’azienda si è attivata per chiedere un intervento risolutivo”.

Poste Italiane ricorda inoltre la possibilità di evitare le code in 19 ufficio postali della Provincia di Prato, attraverso la prenotazione on line. E’ possibile prendere un appuntamento direttamente da PC, tablet e smartphone, risparmiando tempo e evitando le attese.

Dopo aver individuato l’Ufficio Postale di interesse, sarà sufficiente cliccare sul tasto “PRENOTA”, e, nella schermata successiva, scegliere quale servizio prenotare, ad esempio: “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “PostePay, Energia e telefonia”, “RC Auto”, “SPID” e “Tutte le altre operazioni”.
Si potrà quindi decidere se prendere un numero per recarsi immediatamente in Ufficio Postale oppure prenotare per un momento successivo, selezionando data e fascia oraria disponibili.
Verrà generato un QRCode che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo in Ufficio Postale avvicinandolo al lettore ottico del Gestore delle Attese presente in sala per essere chiamato dal primo sportello libero.

Rimane ancora possibile prenotare il proprio turno allo sportello in 19 Uffici della provincia tramite WhatsApp. Richiedere il biglietto elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 3715003715 e seguire le indicazioni utili a completare la prenotazione, gestita attraverso un assistente digitale.