12 Maggio 2023

Comune unico Valbisenzio, il 22 maggio l’assemblea costitutiva del Comitato promotore aperta ai cittadini

Oltre alla raccolta delle adesioni, inizierà la discussione sulla proposta di legge da presentare alla Regione


Si terrà la sera di lunedi 22 Maggio alle ore 21 presso il Teatro Capannone di Usella la prima assemblea per la costituzione del “Comitato per il Comune Unico della Val di Bisenzio”. Oltre alla raccolta delle adesioni per la partecipazione al Comitato promotore, inizierà la discussione sulla proposta di legge da presentare alla Regione Toscana.

La bozza della legge costitutiva, formulata sulla base delle indicazioni ricevute dalla Regione Toscana, è stata oggetto di una prima stesura da parte del gruppo di lavoro istituzionale ed è aperta alle idee e suggerimenti di tutta la popolazione.

L’idea – sostiene il gruppo di lavoro, che invita tutti i cittadini a intervenire e a dare il proprio contributo – è che la Proposta di Legge scaturisca da un vero processo partecipativo popolare: “È fondamentale che il territorio nella sua più ampia accezione sia coinvolto nell’elaborazione del progetto. Ci aspettiamo che le categorie sociali ed economiche, il mondo dell’associazionismo, del volontariato e dello sport, ed ogni singolo cittadino, possano vivere l’opportunità di essere protagonisti di una riforma epocale e di un passaggio che potrebbe portarci a cambiare in meglio la storia della nostra Vallata”.