Aprono Lato B-spiaggia di Prato e l’anfiteatro di Santa Lucia
Per tutta l'estate solarium, cene, aperitivi, cocktail bar ed eventi sulla riva del Bisenzio
Il Progetto Riversibility per lo sviluppo del parco Fluviale di Prato entra nel vivo, dopo l’apertura dei container rossi Street Good al ponte Petrino, con la riapertura della spiaggia urbana di Prato Lato B / Beach Club Prato e il programma di eventi all’Anfiteatro di Santa Lucia.
La spiaggia lungo le sponde del Bisenzio in Viale Galilei all’altezza della rotonda con via Ada Negri, debutterà giovedì 1 giugno e resterà aperta tutti i giorni dalle 18 alle due della notte, con una nuova offerta gastronomica per cena e per l’aperitivo, ma anche un cocktail bar, una proposta di vini della Cantina Ruffino e un programma di iniziative e intrattenimento musicale.
“Grazie al Progetto Riversibility- ha dichiarato Benedetta Squittieri, assessora allo sviluppo economico – in questi anni il lungo Bisenzio è cresciuto moltissimo: è diventato più bello, più sicuro, sempre più frequentato nel tempo libero per sport e passeggiate dai pratesi ed è diventato uno spazio anche per il divertimento e l’intrattenimento. Siamo felici che anche quest’anno si riparta con la spiaggia urbana della città di Prato e con tutte le sue attività. Buon lavoro e grazie agli operatori che sono impegnati a rendere questo spazio sempre più fruibile”.
#summerexperience è il motto della stagione estiva 2023: un’esperienza da vivere al Lato B ognuno a modo suo: sorseggiando un drink, prendendo il sole, gustando uno dei piatti originali del menu, ballando sulle note dei dj che si avvicenderanno, chiacchierando a piedi scalzi sulla sabbia.
La spiaggia urbana sulle rive del Bisenzio è uno spazio che ormai da quattro anni viene restituito alle persone con un’offerta variegata, dove il rapporto con il fiume, il parco e il tempo libero diventano attrattive naturali. Sullo sfondo della Calvana, lo spazio ha l’ambizione di diventare uno dei luoghi più amati per trascorrere l’estate in città.
La musica di sottofondo, l’ambiente accogliente ed i sapori rinfrescanti dei drink in un luogo tutto da vivere, anche a piedi nudi.
La principale novità dell’estate 2023 è la proposta gastronomica a cura di Dansi – Rinascimento Culinario, un giovane staff che dal 2016 si occupa di catering ed eventi e che ha di recente aperto a Prato lo spazio “OraLab”. Tutte le sere la cucina del Lato B sarà aperta dalle 19 alle 23. Alcuni esempi di piatti rappresentati nel menu: arrosticini di totano con salsa allo yogurt, tortelli di patate con ragù di polpo, tartare di salmone, pici con pesto di peperone e salsiccia croccante…
L’ingresso al locale è sempre libero: è consigliata la prenotazione al n. 328 8086487 per i tavoli, i gazebo ei lettini in spiaggia.
E’ comunque sempre disponibile il servizio al banco che garantisce maggiore flessibilità e libertà nell’uso dello spazio.
Altra novità è la formula di intrattenimento con appuntamenti ripetuti a cadenza regolare: si inizia giovedì 1 giugno con Chiamami Francy, in collaborazione con Arcigay Prato. Il venerdì (dal 2 giugno) il Lato B diventa una pista da ballo con l’animazione di Fools Latino, danze dal ritmo latino americano con ballerini e dj. Il lunedì (dal 5 giugno) è invece il giorno dedicato all’intrattenimento dal vivo con musica pop italiana e non solo, con l’animazione di Cristiana Romoli. Il martedì (dal 12 giugno) è la serata dedicata ai più piccoli: dalle ore 19 una proposta che unisce i laboratori per i bambini e la cena per tutta la famiglia in collaborazione con La Fabbrica dei Pinoli, eventi per bambini e famiglie, e Città del sole, il negozio del gioco creativo. Un programma variegato nei contenuti che vedrà protagonisti i bambini di età compresa indicativamente tra i 3 ed i 9 anni: attività che spaziano dall’animazione alla magia, dalle letture animate alla cucina, dai minerali all’inglese, dal giardinaggio ai cani, insomma un programma che vuol far esplorare ai bimbi mondi diversi in grado di coinvolgere, divertire, sognare… tutto questo grazie alla collaborazione di tante belle realtà del nostro territorio, da Prato Cultura al Museo di Scienze Planetarie, da Helen Doron English School alla Pasticceria Betti, dalla Misericordia di Prato all’allevamento border collie Paradise Jab Kennel, per citarne alcuni. Infine il mercoledì (dal 7 giugno) torna l’appuntamento con Fresco Paradise, il dj set a cura di Stefano Nannicini e Luca Di Venere.
All’Anfiteatro di Santa Lucia, situato nella zona nord della città, con accesso principale da Via De Amicis, la musica e lo spettacolo ma soprattutto la danza saranno i veri protagonisti, con un intenso programma di iniziative ad ingresso libero (salvo dove diversamente indicato).
Il calendario di giugno inizia Sabato 3 giugno con lo spettacolo della scuola di danza Heart&Soul. Lunedì 5 giugno si svolge invece il concerto Bande Rock 2023, l’evento conclusivo del progetto “Mosaici G2 -Contaminazioni Culturali” finalizzato alla promozione dell’intercultura attraverso percorsi artistici, quali quello musicale al quale anche quest’anno gli Istituti Scolastici con indirizzo musicale di Prato hanno aderito. Durante il concerto si esibiranno i gruppi di alunni che hanno lavorato durante l’anno scolastico 2022/2023 con i docenti di musica degli istituti Marco Polo, Malaparte, Lippi, Mascagni e Mazzoni.
Spettacolo e solidarietà tornano nel loro connubio perfetto l’8 giugno, grazie alla messa in scena del musical “1482, storia di amore e di passione” a cura dell’associazione Espressamente. Lo scopo della serata è quello di offrire intrattenimento di qualità e di raccogliere fondi per le attività delle due associazioni di familiari di disabili, Progetto Futuro e Orizzonte Autismo, che offrono, senza contributi pubblici e grazie alle donazioni, servizi ai ragazzi e adulti disabili e ai loro genitori. I biglietti sono già in prevendita e possono essere acquistati direttamente dalle tre associazioni: per informazioni e acquisto biglietti: tel. 333 9337070 – 333 2492195.
Gli altri appuntamenti di giugno sono dedicati alla danza: il 21 giugno la scuola di ballo Alisa Dance, il 22 giugno Danzarmonia, il 23 giugno Diablo Latino e il 26 giugno Ideal Ballet.
Lato B / Beach club Prato a Anfiteatro di Santa Lucia fanno parte del progetto Riversibility del Comune di Prato, in concessione dell’Ati formata da Duetto20 srl e Fonderia Cultart.