Il tempo dedicato a raccontare una storia è molto importante per rafforzare il legame emotivo tra adulto e bambino, è grazie alla lettura di libri che i più piccoli acquisiscono costantemente nuove conoscenze e ampliano così i loro orizzonti. Con questo spirito la scuola dell’infanzia Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mezzana ha organizzato nei propri spazi il primo “mercatino del libro usato”, in programma domani, giovedì primo giugno, in occasione della festa di fine anno scolastico.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Agisci, realtà che riunisce i genitori degli alunni ed è pensata per sostenere le necessità di insegnanti e bambini tramite l’acquisto di materiali scolastici.
“La lettura – affermano le maestre della scuola Dalla Chiesa – è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità, quando leggiamo un libro creiamo per i nostri bambini occasioni speciali di stimolo, la lettura diventa una palestra emotiva dove i piccoli ascoltatori si allenano a riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui, a gestirle e controllarle, verso una maggiore consapevolezza di sé”.
L’idea di proporre un mercatino per lo scambio e la condivisione di libri tra bambini e genitori nasce all’interno del progetto di educazione civica “scuola glocale” dell’istituto comprensivo Iva Pacetti, del quale l’infanzia Dalla Chiesa fa parte, che intende promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani per rafforzare la coesione sociale e disseminare “buone pratiche”.