23 Aprile 2023

Un nuovo sito web per scoprire le bellezze (e il gusto) della Valbisenzio

È online il portale dell'associazione per lo Sviluppo turistico della Valbisenzio, contenente testi e foto inviati da appassionati ed esperti di storia e cultura locale


Il 2023 ha portato una grossa novità per la Val di Bisenzio: è online il primo sito internet che parla a tutto tondo della Vallata, all’indirizzo www.valbisenziotoscana.it.
Ad idearlo e a realizzarlo, l’associazione per lo Sviluppo Turistico della Val Bisenzio, che insieme alle altre iniziative portate avanti nell’ultimo anno – fra le altre cose la manifestazione “Il Gusto Ritrovato” e le escursioni “I Mondi Perduti” – ha svolto un lungo lavoro di ricerca e di ricucitura per definire i contenuti e i collaboratori del sito. Tutto questo grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, che ha finanziato un progetto complesso che prevedeva anche il recupero e lo studio di una pianta valbisentina a rischio estinzione, il melo Savignanino.

Contenuti che affrontano a 360 gradi i vari aspetti utili al cittadino e al turista: le finalità del sito sono infatti dare supporto al visitatore che è già in Vallata e ha bisogno di orientarsi, e incuriosire chi potrebbe venire in Val di Bisenzio ma ancora non la conosce. Inoltre, dare supporto ai cittadini e fargli trovare, su un’unica pagina, vari servizi che offre il territorio, ma anche far conoscere e approfondire peculiarità ancora poco note. Si va quindi dalle schede sulle varie frazioni alle aree protette, dagli itinerari e dalle esperienze da fare agli orari delle biblioteche e dei mercati settimanali. Non mancano ovviamente i piatti tipici e i prodotti di eccellenza, con un focus sul pomodoro Borsa di Montone. Al centro del sito, tutti gli eventi in corso e sul fondo una finestra sulla pagina Facebook dell’associazione, dove vengono condivise tutte le iniziative culturali e turistiche della Vallata. Ai lati, numeri e link utili e ai siti amici: il telefono della polizia Municipale e Provinciale, quello di Sos Animali, il link alle farmacie di turno, a Valbisenzio Meteo e alla mappatura dell’Unione dei Comuni degli stalli per disabili. Il fiore all’occhiello del nuovo sito, poi, una lista dei ristoranti e delle strutture ricettive continuamente aggiornata (e verificata) e ricca di collegamenti: una pagina che sarà sicuramente di utilità per chi volesse soggiornare in Vallata, visto che non tutte le strutture sono presenti sui siti di vendita e hanno quindi poca visibilità.

Testi e foto sono il contributo di appassionati ed esperti (le schede delle frazioni di Vaiano sono state redatte dalla professoressa Annalisa Marchi) che volentieri hanno messo il loro tempo a disposizione per creare dei contenuti unici e assai puntuali. Lo stile personale di ogni testo è stato volutamente lasciato inalterato, proprio per sottolineare la coralità dell’operazione.