Morto padre Flavio Evangelisti, una vita a servizio delle missioni in Africa
Il sacerdote si è spento ieri all'età di 81 anni
Lutto nel mondo cattolico pratese. E’ scomparso all’età di 81 anni appena compiuti padre Flavio Evangelisti, “anima” del convento dei padri cappuccini. Il sacerdote è deceduto ieri, venerdì 28 aprile, nel reparto di Cure intermedie del vecchio ospedale di Prato, a causa di un infarto, risultato irreparabile per le condizioni di salute piuttosto precarie. Nato a Granaglione, in provincia di Bologna, il 26 aprile del 1942, padre Flavio (al secolo Ugo Evangelisti) era molto conosciuto a Prato, dove era arrivato alla fine degli anni Settanta. Assegnato al convento di Prato, si è sempre dedicato agli altri, alla promozione della Gioventù Francescana e alle missioni, sostenendo in particolar modo la struttura dei cappuccini toscani a Mlali, in Tanzania, dove questi hanno fondato un Centro per bambini disabili.
(foto di Mario Marchi)
Nel 2002 è stato punto di riferimento dell’iniziativa umanitaria che vide il Rotary Club Prato sostenere l’ospedale pediatrico ortopedico aperto presso la missione e guidato da medici e infermieri volontari italiani. Al seguito di padre Flavio il pediatra Cesare Carbone e il cardiologo Giorgio Galanti individuarono strumenti e materiali necessari per l’ospedale, mèta di bimbi provenienti dall’intero centro Africa, e affetti da malformazioni genetiche o traumatiche agli arti inferiori. I fondi per la donazione furono raccolti grazie al libro “Passo dopo passo” con le splendide immagini di Mario Marchi e il racconto di Piero Ceccatelli. Il Rotary donò alla missione di Mlali anche un moderno trattore e strutture per la raccolta delle acque. Il presidente del Rotary club Prato Giuseppe Gori partecipa al cordoglio a nome di tutti i soci e ricorda la fruttuosa collaborazione con padre Flavio.
La salma di padre Flavio è esposta nel coro della chiesa dei Cappuccini, il funerale sarà celebrato domani, domenica 30 aprile, alle ore 16 nella chiesa di via Diaz.