21 Aprile 2023

L’industria automobilistica nel 2023


L’industria dell’auto è in continuo fermento. L’elettrificazione, la digitalizzazione, la ricerca e lo sviluppo premiano alcuni e sfavoriscono altri. Il prezzo delle auto è aumentato, la ricerca di soluzioni software e hardware per sicurezza e infotainment è in avanzamento. Accanto a questo, il mercato è in difficoltà per le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dei chip. Vediamo, quindi, di più sul settore automotive nel 2023.

Tesla è l’azienda più quotata

L’accelerazione è stata tutta nell’ultimo anno e si è posta in testa al gruppo, conquistando la pole position come il marchio automobilistico più quotato al mondo. Il suo valore commerciale è in aumento del 44%, pari a 66,2 miliardi di dollari, secondo un nuovo rapporto di Brand Finance, una società di consulenza sui valori delle aziende. È la prima volta che un marchio che non produce motori a combustione interna si trova in cima alle classifiche globali. Ogni anno Brand Finance conduce ricerche sulla valutazione dei marchi, prende a riferimento più di 5mila aziende e pubblica numerosi report, classificando i marchi di tutti i settori, in particolare quelli dell’automotive.
Il marchio Tesla vale oggi più di cinque volte il suo valore pre-pandemia, superando il leader dello scorso anno, Toyota (valore del marchio in calo del 18% a 52,5 miliardi di dollari), e il secondo classificato dello scorso anno, Mercedes-Benz (valore del marchio in calo del 3% a 58,8 miliardi di dollari).
Questo significa che i consumatori stanno riconoscendo e valorizzando Tesla e questo porterà a un aumento delle vendite e delle entrate. L’industria automobilistica è altamente competitiva, quindi per Tesla raggiungere questo livello di crescita è un risultato degno di nota e una testimonianza del valore del brand.

Sokon è il marchio automobilistico in più rapida crescita

Il marchio cinese Sokon (valore del marchio più che raddoppiato a 739 milioni di dollari) è il marchio automobilistico in più rapida crescita dopo un 2022 di successo in cui ha venduto il 21% in più di veicoli rispetto all’anno precedente. Ad oggi il suo valore è in crescita del 123%. Anche le previsioni del marchio sono aumentate, contribuendo ad aumentare ulteriormente il valore del marchio.

Ferrari è il marchio automobilistico più forte

Ferrari è in calo dell’8%, per quanto riguarda il suo valore di mercato. Ad oggi ha un valore commerciale di 7,4 miliardi di dollari. Risulta, però, ancora una volta il marchio automobilistico più forte con un punteggio del Brand Strength Index di 90,7 e un rating del marchio AAA +. Nonostante una riduzione del valore del marchio, Ferrari ha infatti avuto una forte performance finanziaria nel 2022. La riduzione del marchio in dollari è stata causata principalmente da movimenti avversi dei cambi. Il marchio ha, infatti, raggiunto una crescita del 3,1% se misurato in euro.

Tesla è la casa automobilistica più sostenibile

Scorporando i dati delle sue analisi, Brand Finance valuta il ruolo di alcuni attributi specifici, che sono in rapida crescita. Tra questi c’è la sostenibilità. Brand Finance valuta come vengono percepiti marchi specifici sostenibili, rappresentati da un “Valore di Percezione della Sostenibilità”. Tesla ha, in termini assoluti, il più alto punteggio di percezione della sostenibilità (5,43 su 10). L’azienda di Musk è ben nota come pioniera dei veicoli elettrici ed è percepita come l’azienda che più di tutte sta aiutando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

I dati sulle aziende che producono componenti per auto

Il marchio giapponese Denso, che ha un valore del brand in crescita del 6% a 4,5 miliardi di dollari, mantiene il titolo di azienda più quotata al mondo nel settore della produzione delle componenti per auto per il 6 ° anno consecutivo. Denso ha investito molto in un futuro più elettrico per l’industria automobilistica.
Aptiv che ha un valore del marchio in crescita del 30% a 1,6 miliardi di dollari è il marchio in più rapida crescita nella classifica delle componenti per auto. Oltre alle recenti acquisizioni di Wind River Systems, Inc e Intercable Automotive, il marchio ha visto aumentare i ricavi nel 2022 dopo un secondo anno di prenotazioni record.
Il marchio francese Valeo, che ha valore del marchio in crescita dell’1% a 2,3 miliardi di dollari, è il marchio di componenti automobilistici più affidabile, con un punteggio di 69 su 100 e un rating AA-.

I dati sui produttori di pneumatici

Non c’è stato alcun movimento tra i primi tre della classifica dei marchi di pneumatici più quotati al mondo. Michelin, in aumento del 2% con un valore di mercato a 7,9 miliardi di dollari, rimane al primo posto per il 6° anno consecutivo. Seguono Bridgestone (in calo dell’1% a 7 miliardi di dollari) e Continental (in calo del 3% a 4,1 miliardi di dollari).
Michelin ha un rating AAA grazie a un Indice di Forza del Brand pari a 88,1 su 100. E questo dimostra l’affidabilità dell’azienda. Oltre ad essere il marchio di pneumatici più quotato e più forte, Michelin ha anche il più alto valore di percezione della sostenibilità del settore.
Al contrario, il marchio cinese Sailun è quello in più rapida crescita, con un valore del marchio in crescita del 6%, a 7 milioni di dollari. Nel 2022, grazie a dieci anni di sviluppo, il marchio ha rilasciato le nuove gomme “EcoPoint3”. Queste rappresentano una soluzione sostenibile e economica per le case automobilistiche.

Il mercato della mobilità premia Uber

Uber è il marchio di mobilità più prezioso del 2023, in crescita del 2% su base annua per un totale complessivo di 23,3 miliardi di dollari. Il dominio di Uber nel settore è evidenziato dal fatto che il suo valore vale tre volte quello di Enterprise, al secondo posto, in crescita del 9%, a 7,7 miliardi di dollari. Uber ha
Oltre ad essere il marchio di mobilità più prezioso, Uber ha anche il valore più alto di percezione della sostenibilità. Enterprise è, invece, quello più affidabile con un punteggio di 76,7 su 100 e con la valutazione del marchio AA+.