Il Consiglio di Amministrazione di ChiantiBanca ha approvato il progetto di bilancio 2022 chiuso con un utile netto di quasi 41 milioni . Si tratta – sottolinea l’istituto di credito “il più alto – mai fatto registrare dalla banca e superiore di oltre 32 milioni rispetto al budget preventivato nell’anno”. In particolare ChiantiBanca evidenzia “la riduzione costante e sensibile del rischio di credito e il consistente rafforzamento patrimoniale”.
In netto miglioramento gli indici di solidità patrimoniale (il Cet1 ratio è salito al 17,5% e il Total capital ratio al 20,1%) e anche gli indicatori di redditività fanno segnare una crescita decisa. In aumento conti correnti (94.800, + 8,14% rispetto al 2017), clienti (+ 3,51% nello stesso periodo) e soci, adesso oltre 29.500 (26.700 nel 2017). Prosegue il sostegno a famiglie e imprese, con oltre 240 milioni di nuove erogazioni e l’aiuto alle comunità locali (un milione e mezzo erogato fra sponsorizzazioni, contributi e liberalità).
“I numeri di bilancio confermano l’importante crescita registrata negli ultimi anni – commenta il presidente Cristiano Iacopozzi e del direttore Maurizio Farnesi –, sempre mantenendo fede al nostro ruolo di banca cooperativa a sostegno dei territori e rispondendo con sollecitudine alle esigenze di famiglie e imprese”.