Nuovo centro cittadino di Montemurlo: realizzata la pavimentazione dei vialetti interni
Il grande parco sta prendendo forma: in corso anche i lavori per la fontana a pavimento con i giochi d'acqua e il biolago. Nei prossimi giorni saranno piantati anche gli alberi
Il progetto del nuovo centro cittadino sta prendendo sempre più forma. Stanno andando avanti i lavori nel grande parco, una sorta di “central park” nel cuore di Montemurlo con aree gioco per tutte le età e spazi per lo svago e la vita all’aria aperta. Oggi, in particolare è stata realizzata la pavimentazione dei vialetti interni al parco. Si tratta di una tecnica che vede l’utilizzo di cemento colorato drenante, quindi, un materiale che garantisce la percorrenza dei vialetti anche alle persone in sedia a rotelle o ai passeggini ma che allo stesso tempo consente all’acqua piovana di filtrare nel terreno. Il cemento drenante poi ha un colore naturale simile alla terra. Il cemento drenate è stato steso e poi levigato attraverso una tecnica che si chiama “elicotteratura” con un particolare macchinario.
«I lavori stanno andando avanti ed il nostro obbiettivo è quello di poter inaugurare il parco nei prossimi mesi per poter regalare questa grande area verde a tutti i montemurlesi – dice il sindaco Simone Calamai -. Uno spazio verde con aree tematiche per tutte le età: lo spazio gioco per la prima infanzia, proprio di fronte alla scuola dell’infanzia “Malaguzzi”, lo skate park e il playground, spazi per il relax».
Intanto, stanno procedendo i lavori per la realizzazione del biolago, dove sono state già sistemate le prime piante acquatiche che avranno la funzione di svolgere una fitodepurazione dell’acqua senza il bisogno di ricorrere a macchinari e alcune pietre per ricreare un ecosistema ben inserito nel contesto verde del parco. Poco distante sono in corso anche i lavori per realizzare una “fontana a terra”, con giochi d’acqua. Un vero e proprio divertimento, soprattutto per i più piccoli che potrà essere apprezzato soprattutto d’estate. Nei prossimi giorni arriveranno anche gli alberi che saranno piantati in tutto il giardino. Il parco sarà dotato anche di un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza e il decoro contro possibili atti di vandalismo.