Sono montemurlesi due dei tre pratesi che hanno ricevuto dal prefetto di Prato, Adriana Cogode, le onorificenze al merito della Repubblica. Si tratta del campione di tiro a volo, argento alle Olimpiadi di Rio 2016, Marco Innocenti, nominato “ufficiale” e dello zio, Luciano Innocenti, al quale è stata conferita dal presidente Sergio Mattarella l’insigne onorificenza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana; entrambi i riconoscimenti sono stati assegnati per meriti sportivi.
Ieri il sindaco Simone Calamai ha voluto ricevere Marco e Luciano Innocenti in Comune per sottolineare l’importanza del riconoscimento e ricordare l’ impegno della famiglia Innocenti nella promozione dello sport: «Doppia onorificenza nella stessa famiglia, già questa è una grandissima soddisfazione. – dice il sindaco Calamai – È per noi un grande onore avere due cittadini insigniti con questi importanti riconoscimenti al merito della Repubblica. Marco è un vero orgoglio, primo montemurlese a vincere una medaglia olimpica. Luciano è un’ istituzione nel mondo dello sport e in particolare del tiro a volo, dove da decenni s’impegna per la promozione dello sport tra i giovani e nella scuola. Marco e Luciano rappresentano davvero un vanto per tutta la comunità montemurlese».
Marco Innocenti è stato nominato “ufficiale” per il risultato conseguito alle Olimpiadi di Rio 2016:« È il frutto della medaglia d’argento a Rio.- dice Marco Innocenti – Nella mia carriera ho vinto tante gare ( europei, mondiali) ma la medaglia olimpica è la più importante e il presidente Mattarella ha onorato tutti i vincitori di medaglia olimpica di questo titolo». Marco Innocenti si è ritirato dalle piste di tiro a volo a fine 2019 ed ora si occupa di ricerca, sviluppo e collaudo di fucili da tiro, un impegno che Marco porta avanti con il consueto impegno.
Luciano Innocenti è stato premiato per il suo impegno decennale nella promozione della pratica sportiva tra i giovani e in particolare del “tiro al volo”, vera passione di famiglia. Luciano Innocenti è nato a Montemurlo nel 1951 e tanti sono i riconoscimenti ottenuti nella sua lunga carriera. «L’onorificenza di “commendatore” è una vera soddisfazione, un titolo che nella nostra famiglia hanno ricevuto anche mio padre e mio fratello. –conclude Luciano Innocenti- Ho lavorato per tanti anni a braccetto con il Coni per la promozione dello sport tra i giovani e non mi aspettavo di ricevere questa onorificenza». Nel 1989 viene nominato dal Coni coordinatore nazionale dei centri di avviamento allo sport per la Fitav ( la federazione del tiro a volo)e rimanendo in carica fino al 1996. Sotto la sua direzione, il settore ha conosciuto un notevole sviluppo e dinamicità, incrementando il numero di istruttori e tiratori. Luciano nel 1997 ha anche portato il tiro a piattello nelle scuole pratesi. Nel 1990 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e nel 1999 il Comitato Olimpico Nazionale gli ha attribuito la stella d’argento al merito sportivo. Per vent’anni è stato dirigente nel consiglio nazionale della Fitav. Nel 2018 il Coni gli ha conferito la stella d’oro al merito sportivo e lo scorso 2 giugno il presidente della Repubblica gli ha attribuito l’onorificenza di “Commendatore” per meriti sportivi.