17 Marzo 2023

Carmignano: lievi criticità strutturali durante l’ispezione dei Nas al centro cottura de La Serra. I pasti delle scuole arrivano da Calenzano

Le prescrizioni dell'Asl alla sede de La Serra richiedono di intervenire sulle criticità della struttura della cucina in sessanta giorni


I pasti destinati ai bambini delle scuole di Carmignano da alcuni giorni arrivano direttamente dal centro cottura di Calenzano e non più dalla sede distaccata de La Serra. La decisione, assunta dall’amministrazione carmignanese in accordo con Qualità e servizi – società che gestisce il servizio mense per l’istituto comprensivo di Carmignano – è stata presa dopo le lievi criticità strutturali emerse all’edificio de La Serra durante le ispezioni dei Nas.

“Le visite del Nucleo Antisofisticazione e Sanità che monitorano la salute pubblica e la sicurezza dei prodotti alimentari, nelle mense di Qualità e servizi hanno solo confermato la correttezza e la qualità del nostro processo di produzione dei pasti e il rispetto delle condizioni di igiene degli alimenti. Anche a Carmignano. I NAS hanno infatti rilasciato un verbale del tutto privo di alcun rilievo nella cucina di Calenzano ed uno con rilievi di modesta entità a Carmignano, in grandissima parte riferiti a criticità strutturali dell’edificio della mensa. Mai i NAS hanno paventato la chiusura della cucina di Carmignano” ha detto Filippo Fossati, amministratore unico di Qualità e servizi. La visita dei Nas rientra all’interno della campagna nazionale di verifica delle condizioni della ristorazione scolastica. Le prescrizioni dell’Asl alla sede de La Serra richiedono di intervenire sulle criticità della struttura della cucina in sessanta giorni.

“Abbiamo condiviso l’idea di Fossati, di cominciare a sistemare le cose spostando in via provvisoria la produzione dei pasti alla cucina centrale di Calenzano, assicurando comunque puntualità e qualità del servizio. Gli interventi di ristrutturazione di cui necessita la cucina a causa dell’usura del tempo ci permetterà di approfittare dell’occasione per agire anche sugli impianti e sul fabbricato in modo da concretizzare un progetto che abbiamo studiato con Qualità e servizi, ossia quello di trasformare la mensa della Serra in un luogo aperto, visitabile , capace di ospitare scuole e cittadini in attività di laboratorio e informazione, e degustazione legati al cibo” ha aggiunto il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.