Torna nel periodo di Pasqua, per il terzo anno consecutivo, il progetto dell’uovo sospeso che si ispira al famoso caffè sospeso napoletano ma lo declina in versione pasquale dando la possibilità a tante persone (aziende e privati) di raddoppiare la solidarietà. Oltre alla tradizionale campagna delle uova di Pasqua che si potranno ordinare online sul sito ANT, con un’offerta minima di 16 euro sarà infatti possibile donare un uovo di cioccolato da 500 grammi, al latte o fondente, a persone bisognose del territorio e contemporaneamente contribuire a sostenere l’assistenza medico-specialistica ANT ai malati di tumore.
Nei due anni passati hanno beneficiato dell’iniziativa L’associazione La Pira e L’ associazione Prato aiuta Prato.
A Prato, ANT ha coinvolto la Fondazione Opera Santa Rita, una fondazione privata (ETS) promossa dalla Diocesi di Prato che fornisce attività educative e di protezione a favore di minori con difficoltà personali, familiari e sociali, per assicurare loro una crescita armoniosa ed un inserimento adeguato nel contesto sociale. L’Opera Santa Rita svolge anche attività nel settore della disabilità per favorire la riabilitazione dei propri assistiti e garantire una qualità della vita adeguata e ha inoltre un intero settore di intervento sull’Autismo con servizi differenziati per età e per livelli di supporto necessari.
L’obiettivo è importante: portare a tutti i 584 bambini seguiti dalla Fondazione Opera Santa Rita un uovo e non lasciare nessuno senza.
“Se c’è una tradizione tutta italiana legata al concetto di solidarietà che meritava di essere rilanciata, è quella delle offerte di cibo ‘sospese’ – sostiene il delegato ANT di Pistoia e Prato, Tiziano Sperandini – perché è il segno di come essere davvero solidali significhi esserlo in modo totalmente disinteressato, anche e soprattutto nei confronti di chi non conosciamo. Abbiamo fatto nostra questa idea, permettendo ai cittadini pratesi di ‘lasciare in sospeso’ a beneficio del prossimo un uovo di cioccolato, che nel periodo pasquale sarà certamente un regalo più che gradito per i bambini delle realtà che abbiamo selezionato e consentirà a noi di portare assistenza a casa di chi è malato di tumore”.
“Un’iniziativa solidale e ricca di significato- afferma il sindaco di Prato Matteo Biffoni -. Parteciparvi permetterà di contribuire a sostenere l’attività medica e infermieristica, preziosa e fondamentale, che Ant svolge sul nostro territorio e allo stesso tempo di far scartare l’uovo di Pasqua ad un bambino in difficoltà regalando sorprese e sorrisi”.
“Ringrazio di cuore Fondazione ANT per l’attenzione che ha avuto verso i bambini del Santa Rita ai quali arriverà l’uovo di Pasqua segno di rinascita e di speranza per tutti noi”, dichiara Renza Sanesi, presidente Fondazione Opera Santa Rita.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Prato.
Per chi vuole contribuire, sarà possibile ordinare l’uovo sospeso chiamando la referente locale Benedetta Leoni al 345.1562312 o scrivendo a delegazione.pistoia.prato@ant.it. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica di Fondazione ANT.