4 Febbraio 2023

Saldi, Confcommercio: “Bilancio positivo dopo un mese, ora il rush finale”

L'associazione auspica che le vendite ordinarie tornino al più presto sui livelli pre-pandemia


“Dopo un mese dal loro inizio riscontriamo un generalizzato andamento positivo per i saldi e, adesso, ci avviamo verso un rush finale caratterizzato da sconti più alti e occasioni potenziali. Questa dinamica ci conforta, perché è il sintomo di un lavoro che sta funzionando. Allo stesso tempo, l’auspicio resta quello che le vendite ordinarie tornino al più presto sui livelli pre – pandemici, perché – per qualità e assortimento dei capi – rappresentano il punto d’incontro ideale tra la soddisfazione del cliente e quella del negoziante”. Così Sergio Tricomi, Presidente Federmoda Pistoia e Prato, nel commentare l’andamento del periodo di ribassi.

Che i saldi abbiano conseguito per la maggior parte risultati apprezzabili è testimoniato dagli stessi negozianti, pur in un contesto caratterizzato da difficoltà come quelle rappresentate dal clima, con il caldo eccessivo di questo inverno, e dal caro vita che comprime la capacità di spesa.

“Il primo mese di saldi – commenta Massimo Macchini del negozio Privèe – è andato bene: abbiamo fatturato circa il 15% in più rispetto ad un anno fa. Ora è il momento più congeniale per trovare degli ottimi prodotti ad un prezzo molto basso. Nel frattempo, arrivando in negozio, i clienti potranno cominciare a dare uno sguardo ai primi capi della nuova collezione”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Sergio Scarpelli, dell’omonimo negozio di calzature: “La partenza dei saldi è stata positiva anche per noi, specialmente per le prime tre settimane. Adesso andiamo incontro ad un calo fisiologico, ma con ribassi ulteriori contiamo di proporre occasioni largamente appetibili: c’è ancora assortimento e si può portare a casa un ottimo capo risparmiando molto. A febbraio, comunque, inizieremo ad occuparci anche delle nuove vetrine: essere competitivi tutto l’anno è fondamentale”.

Alessandra Coppini, di Coppini Sport, aggiunge: “Abbiamo registrato un buon giro di clienti durante i saldi, in molti hanno cercato l’occasione e hanno trovato un ottimo assortimento per i capi invernali. Considerato il clima anomalo delle settimane precedenti, con il freddo che non si decideva ad arrivare, posso dire che i saldi sono stati provvidenziali. Per l’ultimo mese faremo sconti ancora più sostanziosi: abbiamo ancora un buon assortimento di capispalla importanti che, adesso, possono essere acquistati a prezzi molto vantaggiosi. Fino a qui abbiamo accolto sia i clienti storici che chi, meno abituale, attende l’occasione. Questo rush finale è l’ideale per fare buoni affari: aspettiamo gli uni e gli altri”.

Chiude il giro di riflessioni Dina Logi, del negozio “Acqua e Limone”: “Abbiamo osservato un ottimo flusso di clienti specialmente nelle prime settimane e questo ci ha consentito di migliorare le nostre performance rispetto ad un anno fa. Tra i capi più gettonati spicca senz’altro la maglieria. Ora aumenteremo gli sconti sugli articoli invernali rimasti: entrando in negozio in questo ultimo mese di saldi è possibile portare a casa prodotti di pregio ad un costo davvero competitivo”.