“È un momento importante per tutto il Paese, in quanto sarà scelta la nuova linea politica del più grande partito progressista e riformista d’Italia. Per noi è importante che tutti coloro che vedono un futuro nel nostro Paese possano costruirlo attraverso la partecipazione e il voto. Soprattutto a Prato, dove un cittadino su quattro ha origini straniere. Insieme abbiamo l’opportunità di dimostrare che nella nostra comunità abbiamo storie e lingue diverse ma una stessa prospettiva”. E’ quanto ha dichiarato il segretario provinciale del Pd Prato, Marco Biagioni, nel lanciare un post su facebook tradotto in 6 lingue che si rivolge ai tanti cittadini di nazionalità straniera presenti sul territorio in vista dell’appuntamento delle primarie aperte di domenica 26 febbraio.
“Domenica 26 febbraio si svolgeranno le Primarie del Partito Democratico. È un momento importante per tutto il Paese, in quanto sarà scelta la nuova linea politica del più grande partito progressista e riformista d’Italia. Per noi è importante che tutti coloro che vedono un futuro nel nostro Paese possano costruirlo attraverso la partecipazione e il voto. Soprattutto a Prato, dove un cittadino su quattro ha origini straniere. Insieme abbiamo l’opportunità di dimostrare che nella nostra comunità abbiamo storie e lingue diverse ma una stessa prospettiva. Venite e scegliamo insieme il futuro del PD, di Prato e dell’Italia. Potete registrarvi su www.primariepd2023.it entro il 24 febbraio e recarvi nella nostra sede in centro per votare. Sarà una grande festa democratica”, questo il messaggio poi tradotto in inglese, francese, cinese, arabo, rumeno e albanese, ovvero le lingue delle principali comunità presenti a Prato, da altrettanti iscritti stranieri al Pd.
Le primarie per eleggere il nuovo segretario nazionale del Pd e quello toscano si svolgeranno domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20. Si vota nei seggi allestiti in tutta la provincia di Prato, basta munirsi del documento di identità e – se non iscritti al Pd – di 2 euro da versare. Solo in alcuni casi particolari è necessario effettuare una pre-registrazione online obbligatoria: se si ha dai 16 ai 18 anni, se si è stranieri residenti in Italia o studenti/lavoratori fuori sede. La pre-registrazione è consentita entro le 12 di venerdì 24 febbraio sul sito www.primariepd2023.it.
Per trovare il seggio dove poter votare, è possibile consultare l’elenco dei seggi di Prato e provincia sul sito del Pd Prato, nell’apposita pagina intitolata “Primarie 2023” www.pdprato.it/primarie-26-febbraio-2023.
“Un’occasione per contribuire al cambiamento perché è necessario che la politica non si pieni più la bocca di giovani ma lotti con e per noi – aggiunge il segretario dei Giovani Democratici, Niccolò Ghelardini – Abbiamo di fronte a noi grandi battaglie da portare avanti e come Giovanile, col nostro percorso pre-congressuale che aveva l’obiettivo di intercettare i mondi che il nostro Partito non rappresentata più e con il nostro documento “Fuori dalla Bolla”, consegnato a tutti i rappresentanti delle mozioni, abbiamo disegnato quella che vorremmo che fosse la società del domani”.