Potenziamento dei servizi di pattugliamento a piedi, corsi di formazione e aggiornamento per tutti gli agenti del comando, stretta sinergia con le altre forze dell’ordine territoriali, tra cui la polizia provinciale, il comando di Prato e i carabinieri di Poggio a Caiano. Queste le principali novità riguardanti l’attività del corpo della polizia municipale di Poggio a Caiano da quando è subentrato il nuovo comandante Matteo Maria Berti.
Da ottobre il comando di Poggio a Caiano, composto da 7 agenti oltre al comandante, si è dotato di una nuova organizzazione dei turni, prevedendo uscite mirate degli agenti per presidiare gli attraversamenti pedonali, in particolare durante l’orario di entrata e di uscita degli studenti dalle scuole, a scorta dello spazzamento stradale, e per servizi di “polizia di prossimità”, in linea con le volontà della giunta di Poggio a Caiano.
“Abbiamo una polizia municipale presente e collaborativa”, ha commentato il sindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli, sottolineando come, fin dal suo arrivo, si sia creata un’ottima intesa con il comandante Berti: “La presenza degli agenti sul territorio, da Poggio a Poggetto è di grande importanza perché dà la possibilità alla cittadinanza di conoscere e creare un rapporto di reciprocità con la municipale e di considerarla un vero e proprio servizio di prossimità. Proprio per questo, dal momento del suo insediamento, abbiamo chiesto al comandante Berti di potenziare i pattugliamenti sia nel centro storico che a Poggetto”. “Possiamo considerare a tutti gli effetti il 2022 l’anno della ripartenza dopo la pausa dovuta al Covid, che ha limitato anche molte delle attività di pattugliamento della polizia Municipale ha commentato il comandante della Municipale di Poggio a Caiano -. La mia priorità dunque, fin dal momento dell’arrivo a Poggio, era riprendere e aumentare i servizi anche a piedi, che per la cittadinanza sono l’occasione per dialogare con gli agenti e per gli agenti l’occasione di raccogliere segnalazioni, richieste o domande direttamente dai cittadini”.
Il sindaco Puggelli ha poi aggiunto: “Per questa giunta è massima l’attenzione a tutelare il territorio e ciò si ottiene soprattutto mettendo il comando della Municipale nelle condizioni di operare al meglio. Per questo, entro l’estate, saremo in grado di dotare il comando locale di una nuova sede definitiva, che è in corso di individuazione grazie ad un bando che come Comune abbiamo lanciato e che ci porterà ad acquisire un immobile che nel corso dell’estate metteremo a disposizione dei nostri vigili, che ne faranno la loro nuova sede. Parallelamente prendersi cura di un luogo significa anche investire per riqualificare aree più periferiche di Poggio. Penso, ad esempio, a piazza Taranto e all’intervento del playground: da dopo l’inaugurazione del campo di pallacanestro la zona è sempre frequentata. Anche così ci si prende cura di un luogo”.
Accanto a tutto ciò, non si fermano gli investimenti in favore della videosorveglianza: “Solo negli ultimi 3 mesi – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Polizia municipale Giacomo Mari – abbiamo installato ulteriori cinque videocamere e nel corso del 2023 ne arriveranno altre. I nostri agenti sono un punto di riferimento fondamentale e contribuiscono a creare un clima di serena collaborazione tra cittadini, amministrazione e forze dell’ordine”.
Qualche dato sui risultati ottenuti dalla polizia municipale da ottobre a dicembre:
Accertamenti: sono state elevati 533 verbali (per circa 33,5 mila euro) per divieto di sosta, mancanza di assicurazione, mancanza di revisione, ma anche per comportamenti scorretti alla guida. Nello specifico 14 sono state le sanzioni emesse perché i guidatori si trovavano alla guida senza la cintura di sicurezza e 3 con il cellulare al volante.
Prevenzione e educazione nelle scuole: nel mese di dicembre circa 140 alunni delle classi terze della scuola media hanno partecipato al progetto “Controlliamo la vita e Scuole sicure” promosso dal Comune di Poggio e dalla polizia Municipale sul tema del contrasto allo spaccio e all’utilizzo della droga alla guida. Oltre alle attività con i ragazzi volte alla prevenzione e a formare futuri guidatori consapevoli dei rischi collegati all’utilizzo di sostanze stupefacenti, il progetto si è sviluppato anche con controlli mirati in servizio serale per monitorare l’eventuale presenza di soggetti sospetti nei principali luoghi di aggregazione di Poggio (in particolare i giardini comunali e piazza XX Settembre).
Controlli ai mercati: tutti i giovedì mattina la pattuglia è impegnata al mercato settimanale per la spunta degli ambulanti, consegna Cup e presenza di prossimità. Parallelamente all’attività di controllo, la presenza al mercato settimanale serve anche per dare informazioni e corrette indicazioni agli ambulanti. Allo stesso modo il venerdì gli agenti garantiscono la loro presenza al mercato del Poggetto.
Pattugliamento: 30 i posti di controllo con pattuglia, alcuni dei quali mirati a zone segnalate dai cittadini. Altrettanti con pattuglia appiedata. Sono stati 7 i controlli dinamici, 2 i posti di controllo congiunti con la polizia provinciale, e uno con i Carabinieri di Poggio a Caiano e il nucleo cinofili.
Rifiuti: 18 le sanzioni emesse dagli ispettori Alia in stretta collaborazione con gli agenti della polizia Municipale. Nell’ambito delle azioni volte a contrastare l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, nel mese di dicembre l’operato degli agenti della Municipale di Poggio ha portato al sequestro di una ventina di sacchi di rifiuti speciali, non pericolosi, abbandonati nel territorio comunale da una ditta cinese (con conseguente denuncia in procura).
Formazione: particolare attenzione è stata data alla formazione e all’aggiornamento professionale degli agenti nelle varie materie di competenza della polizia municipale: corsi trasversali non solo teorici ma anche pratici che hanno coinvolto anche personale di altri comuni limitrofi.