“La prima settimana dei saldi ha fatto registrare una partenza positiva e incoraggiante, con costanti flussi di acquirenti in entrambe le province di Prato e di Pistoia. Un trend che certifica la ritrovata voglia di fare acquisti, sospinta dalla ricerca di prodotti di qualità a prezzi scontati”. A dirlo è Sergio Tricomi, Presidente Federmoda interprovinciale, che analizza così l’incipit della stagione invernale dei ribassi.
“La partenza è in linea – specifica – con i risultati emersi dall’ultimo report di Confcommercio e Format research su scala nazionale, che rivela come il 65% degli italiani abbia intenzione di tornare a fare acquisti durante questo periodo (+ 2,7% rispetto ad un anno fa)”. Per l’80% delle persone, sempre secondo quanto rivela il report, i saldi rappresentano un rito irrinunciabile e un’occasione per fare compere che altrimenti non potrebbero permettersi. Tra i principali prodotti cercati spiccano l’abbigliamento (93,8%), le calzature (83,6%) e gli accessori (40,6%), mentre sale del 2% il budget impegnato per gli articoli sportivi (maggiore incremento assoluto). La spesa media, invece, si attesta intorno ai 133 euro.
“Una fotografia che, in questo inizio dei saldi – prosegue Tricomi – stiamo riscontrando anche sui nostri territori provinciali. Al netto della contrazione del potere d’acquisto dei consumatori, dovuto ai rincari e alla spinta inflazionistica, possiamo apprezzare un vivace movimento nei nostri negozi, concentrato specialmente nel tardo pomeriggio. Un’altra tendenza – osserva – è quella del ritorno all’acquisto fisico, preferito all’online quando non si tratta di andare a colpo sicuro e si preferisce valutare dal vivo la possibile occasione. In generale – conclude – possiamo quindi parlare di un avvio sicuramente promettente”.