Due incidenti causati entrambi dalla guida in stato d’ebbrezza sono stati accertati nei giorni scorsi dalla polizia municipale. Il primo si è verificato in via Bassa ed ha visto un’auto condotta da un pratese di 76 anni perdere il controllo ed andare a collidere contro altre due auto che si trovavano in sosta regolare. Il conducente è stato portato al pronto soccorso ed è risultato positivo alla prova dell’alcoltest, richiesto dagli agenti ed eseguito dai sanitari. Visto il tasso alcolico superiore al limite di legge, la patente verrà sospesa per un periodo da 3 a 6 mesi.
L’altro sinistro stradale è accaduto in viale Salvador Allende, intorno alle 22:30, quando un’auto ha tamponato la colonna dei veicoli impegnati nella manutenzione stradale di pulizia del ciglio stradale. La squadra di manutenzione era composta da 4 mezzi tutti regolarmente incolonnati e dotati di lampeggiante con un veicolo a chiusura della colonna dotato di carrello, segnaletica mobile e luci lampeggianti di segnalazione.
Nonostante ciò il conducente del Suv, sopraggiungendo a forte velocità, non è riuscito a fermasi ed ha impattato violentemente con il veicolo fermo in chiusura della colonna.
L’uomo, un cittadino cinese di 49 anni residente a Prato, si è presentato agli agenti della municipale oltremodo euforico, con alito vinoso ed equilibrio instabile ed è stato accompagnato al comando di Piazza Macelli per essere sottoposto ad etilometro. Il risultato è stato molto eloquente: aveva un tasso alcolico di ben 5 volte sopra i limiti di legge. Ritirata la patente che sarà sospesa per un periodo da 2 a 4 anni, l’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e per aver provocato il sinistro stradale.
Foto di archivio