16 Dicembre 2022

Pioggia e temporali, nella notte innalzato il livello dei corsi d’acqua: apprensione per il Ficarello e il Calice

Sempre ieri sera, intorno alle 21.30, è stata chiusa al transito via Valdingole e Fossetto. Restano chiuse e piste ciclabili cittadine nei tratti lungo il fiume Bisenzio, per ordinanza del sindaco. Rischio idro-geologico giallo fino alle ore 16 di oggi


Continua a piovere in città e sul territorio provinciale, dove nella notte si sono registrati alcuni disagi legati al maltempo. Il codice arancione per rischio idro-geologico (che ieri ha fatto scattare la chiusura delle piste ciclabili cittadine nei tratti lungo il fiume Bisenzio, per ordinanza del sindaco Matteo Biffoni, e che rimarranno interdette fino a nuova comunicazione) è scaduto alle ore 7 di stamani, lasciando spazio al codice di minore allerta, il giallo, che durerà fino alle 16 di questo pomeriggio. Tutti i livelli idrometrici dei corsi d’acqua, ieri sera intorno alle ore 20, erano in rapida ascesa. Sempre ieri sera, intorno alle 21.30, è stata chiusa al transito via Valdingole e Fossetto.

Intorno alla mezzanotte di ieri ben otto gruppi di VAB,  Associazione CSN, Associazione Oltre, Pubblica Assistenza e Sub Prato erano al lavoro per sopralluoghi e il monitoraggio di corsi d’acqua, fiumi e viabilità. Molte le pattuglie della municipale che sono intervenute, in particolare tra le 20 e le 21, nel momento in cui la pioggia era più intensa sulla città. Consiag Servizi ha eseguito le transennature della viabilità con acqua sulla carreggiata e la chiusura appunto delle piste ciclabili.

L’aggiornamento della Protezione civile comunale, delle ore 1.35 di stanotte, descriveva la situazione dell’Ombrone. “Sta transitando in questo momento il picco di piena sull’Ombrone alla stazione di rilevamento del ponte all’Asse a Poggio a Caiano – si legge nel bollettino -. Il livello ha raggiunto 82 cm oltre il secondo livello di guardia, comportando la chiusura per diverse ore delle portelle che permettono all’intero reticolo idraulico minore di sfociare nel torrente Ombrone”. La conseguenza è stata l’innalzamento di tutti i livelli dei fossi e torrenti dell’intero territorio pratese: in particolare, hanno creato apprensione il Ficarello e il Calice. A Prato non si sono verificate particolari situazioni di criticità. Il Bisenzio pur mantenendosi sopra il primo livello di guardia, si presentava in diminuzione sia nella stazione di rilevamento di Prato, sia nella stazione a monte a Gamberame.

Col passare delle ore la situazione è andata migliorando. “Il reticolo minore è in costante monitoraggio e per il momento non ci sono criticità in corso” ha scritto la Protezione civile nell’aggiornamento delle 10,30.”L’Ombrone sta diminuendo anche se molto lentamente, il Bisenzio si mantiene costante. Si prevede che i livelli si mantengano pressoché stazionari su questi valori per le prossime ore. Per le prossime ore sono previste ancora possibili precipitazioni e qualche isolato rovescio/temporale che tenderanno a diminuire dal pomeriggio. Lento miglioramento dalla serata”.

A Poggio a Caiano situazione dell’Ombrone in via di normalizzazione. Dopo la nottata passata in costante contatto con la sala di protezione civile di Prato, anche sul nostro territorio il livello idrometrico dell’Ombrone sta rientrando ed è già calato sotto le soglie di guardia. L’amministrazione comunale ha monitorato l’andamento del flusso pronta per intervenire in caso di bisogno con il sistema di Protezione Civile, ma i fenomeni si sono risolti spontaneamente senza particolari criticità sul territorio di Poggio a Caiano.
“La situazione sul territorio comunale è sotto controllo. Ieri sera i volontari della Vab Colline Medicee, che ringrazio come sempre del pronto intervento, sono intervenuti su una piccola frana alla Petraia, fortunatamente di lieve entità”, commenta l’assessore alla Protezione Civile Tommaso Bertini.
“Per quanto riguarda i livelli dell’Ombrone – aggiunge – si stanno progressivamente riportando sotto la soglia di guardia. Nonostante le forti piogge già nelle prossime ore dovrebbe scendere sotto la prima soglia di riferimento. Continueremo però a monitorare la situazione. Per oggi sono attese ulteriori precipitazioni ma senza innalzamenti del reticolo idrografico”.