29 Novembre 2022

La comunità Lgbtq+ accostata alla pedofilia: bufera sul post “fake” condiviso dalla consigliera comunale di Carmignano Angela Castiello

Si tratta, in particolare, di un poster dove sotto la scritta "L'amore è amore" campeggia l'immagine stilizzata di una bambina di dieci anni in coppia con un uomo di 36. Il Tavolo Arcobaleno di Prato: "E’ inaccettabile che una persona delle istituzioni diffonda odio verso la comunità LGBTQ+ facendo girare contenuti senza neanche verificare, o ancora peggio in malafede"


Angela Castiello, consigliera comunale della Lista Centrodestra per Carmignano, scivola sulla fake news suscitando la reazione del Tavolo Arcobaleno di Prato. La bufala in questione è contenuta in un post che Castiello condivide sul proprio profilo Facebook spacciandola per vera e che fa riferimento al tema della pedofilia, accostato alla comunità LGBTQ+. Si tratta, in particolare, di un poster dove sotto la scritta “L’amore è amore” (in riferimento alla libertà di provare sentimenti verso un’altra persona, senza distinzione di religione, razza e genere) campeggia l’immagine stilizzata di una bambina di dieci anni in coppia con un uomo di 36: messaggio che sarebbe stato usato, appunto, dai membri della comunità per sdoganare la pedofilia ma che, in realtà, è una pura fake. La consigliera Castiello correda il post con un commento: “Skifo all’ennesima potenza!”. Il falso volantino viene attribuito a Lgbt News.

Immediata la risposta del Tavolo Arcobaleno pratese che in una nota prende le distanze e fa chiarezza. “E’ inaccettabile che una persona delle istituzioni diffonda odio verso la comunità LGBTQ+ facendo girare questa robaccia senza neanche verificare, o ancora peggio in malafede – commenta il Tavolo – Quell’immagine è un’acclarata fake news che Angela Castiello spaccia come vera. Associare la Comunità alla pedofilia è non solo dire una gravissima falsità, ma ledere la dignità di milioni di persone”.

“Questo volantino – prosegue la nota – è già stato smascherato come fake più e più volte in passato, dato che quella di pedofilia è una delle accuse più ricorrenti di chi vuol gettare fango sulla comunità Lgbtq+. Non bastano le fake news quotidiane sulla teoria gender per denigrare le nostre buone pratiche al fine di costruire una comunità inclusiva, rispettosa e paritaria – aggiungono gli esponenti del Tavolo che riunisce tutti i Comuni pratesi, la Provincia, e le associazioni locali che lottano contro ogni forma di discriminazione di genere – Ancora una volta da un esponente delle istituzioni arrivano delle parole che non solo sono bugie e falsità ma che istigano all’odio contro una comunità già discriminata e i cui diritti sono negati sistematicamente”. Il post è stato poi cancellato dalla consigliera ma la polemica politica resta accesa.

Sulla vicenda interviene anche l’amministrazione di Carmignano, ribadendo la posizione del Tavolo Arcobaleno nei confronti della consigliera comunale di minoranza Angela Castiello. “Chiediamo alla consigliera di porgere le proprie scuse a tutta la comunità civile che ha profondamente offeso oppure di rassegnare le dimissioni, dato che come ha giustamente ribadito anche il Senatore della Repubblica, Dario Parrini, legittimare una bufala colossale per accusare la comunità LGBTQ+ di un reato infame come la pedofilia significa essere in malafede e affetti da una grave forma di omotransfobia. Sono cose gravissime e indegne che chi siede nelle istituzioni semplicemente non può permettersi” si legge in una nota.

“La verità vera è che in quel post falso c’è un fondo di verità: l’amore non ha sesso, razza, religione, spesso non ha nemmeno età (nei limiti della legge). E noi di Forza Italia – gli unici a garantire piena libertà di scelta e di voto, anche su temi spinosi e per altri partiti tabù, secondo coscienza – siamo per la libertà, che si fonda sempre sulla responsabilità, la consapevolezza, il rispetto. Stigmatizziamo fortemente certe uscite sbagliate ma non possiamo nemmeno accettare lezioni di libertà dalla sinistra che può essere paladina di quello che vuole, di certo non della libertà” ha chiosato Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e coordinatore provinciale di Prato.