10 Ottobre 2022

Dolce Stil Buono raddoppia fra arte pasticcera e solidarietà

Duemila i partecipanti, oltre 6mila euro per le famiglie in difficoltà


I dolci e l’arte pasticciera hanno fatto centro anche stavolta. Il bilancio di Dolce Stil buono, la manifestazione promossa dal Comune di Vaiano con la collaborazione di Confartigianato Imprese Prato, ha registrato la presenza di circa 2 mila visitatori, raddoppiando i numeri rispetto alla prima edizione. A vincere è stata anche la solidarietà: oltre 6 mila euro raccolti con i biglietti d’ingresso che andranno alla Caritas e all’associazione Aiuti dalla Vallata per sostenere famiglie e persone in difficoltà.

Più che soddisfatti il sindaco di Vaiano Primo Bosi e l’assessore allo Sviluppo Economico Beatrice Boni che hanno creduto e lavorato al progetto di creare una vetrina speciale al distretto della pasticceria del territorio pratese alla Villa del Mulinaccio. “Il nostro distretto della pasticceria è un’eccellenza particolare nel territorio toscano che merita tutta l’attenzione possibile – affermano insieme Bosi e Boni – Siamo ampiamente soddisfatti di questo risultato, merito prima di tutto dei maestri pasticceri che hanno partecipato con entusiasmo e generosità, raccontando il loro prezioso lavoro, mostrando e condividendo con tutti le eccellenze della loro creatività”. Dal Comune di Vaiano un “grande grazie” anche a studenti e insegnanti dell’istituto alberghiero Datini che hanno dato un contributo decisivo alla riuscita della manifestazione.

La vetrina per la manifestazione è stata la Villa del Mulinaccio dove si sono alternati 14 artigiani che con disponibilità e passione per il loro mestiere hanno scelto di presentare le loro bontà al pubblico. Non a caso gli show cooking hanno fatto registrare il tutto esaurito, così come hanno riscontrato consensi i laboratori per bambini. Alla manifestazione hanno partecipato le pasticcerie Cappelli, Fiaschi, Oltre – Pandolce Boulangerie Café di Massa Carrara, F&G, Guastini, Ciolini, Tantaroba by Faccendi di Quarrata, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Vella, Dolce Stil Novo, Biscottificio Steno. La manifestazione è passata alla dimensione regionale grazie alle presenze di alcuni maestri toscani.