Banco di prova per il Prato: domani è sfida alla capolista
La Giana Erminio non ha mai perso e ha il miglior attacco del campionato. L'ingresso allo stadio gratis per tutti
Siamo solo all’ottava giornata eppure la sfida di domani con la Giana Erminio per il Prato rappresenta già un crocevia importante della stagione. Una gara che – a seconda dell’esito – potrà dire molto sul ruolo che la squadra biancazzurra può recitare in questo campionato. D’altronde i numeri in questo caso sono emblematici: la formazione di Gorgonzola è prima in classifica, ha otto punti più del Prato, non ha mai perso e ha il miglior attacco del torneo. Di contro i biancazzurri, dopo le due vittorie nelle prime due giornate, hanno raccolto solo 3 punti nelle successive 5. Un ruolino di marcia che ha già scavato un bel solco con i lombardi ma anche rispetto a Forlì, Aglianese e Fanfulla che li seguono a ruota e che in caso di una malaugurata nuova sconfitta della formazione di Favarin spedirebbe il Prato addirittura a -11 dalla testa. Uno scenario al quale chiaramente società, tecnico e tifosi non vogliono pensare, ma è indubbio che quella di domani sarà una sfida molto complicata. Perché l’avversario è forte e perché il derby perso con la Pistoiese ha lasciato in dote l’amarezza per il risultato e un arbitraggio discutibile, la squalifica del capitano Sciannamè, punito severamente con 3 giornate di stop dopo l’espulsione e l’infortunio a Frugoli.
Sta ora a Favarin riuscire a ricaricare mentalmente i suoi e soprattutto riuscire a dare incisività ad un attacco che finalizza troppo poco per quanto la squadra produce. Con la Pistoiese Colombi – che pure un paio di chance le ha avute – è apparso poco supportato e anche nelle volte in cui gli esterni sono arrivati al cross dal fondo, i biancazzuri hanno fatto fatica a riempire l’area di rigore avversaria.
Lasciando da parte il capitolo sulle decisioni arbitrali la base da cui ripartire c’è, perché sul piano del gioco il Prato nel derby ha fatto bene, è stato armonico e propositivo, concedendo pochissimo agli avversari e venendo punito su un episodio da palla inattiva. Ma le partite si sa, si vincono se si segnano i gol, ed è questo il primo aspetto che il Prato deve migliorare.
Le parole di mister Favarin nel corso della conferenza stampa di stamani
Per la gara di domani l’accesso alla partita sarà gratuito per tutti i tifosi, come deciso ad inizio stagione dalla società lombarda per tutte le gare della stagione in corso.
I tifosi biancazzurri che si recheranno a Gorgonzola dovranno entrare allo stadio da via dello Sport, nel settore ospiti loro riservato (Tribuna Est).