14 Settembre 2022

Scuola, giornata di studio sull’insegnamento a studenti non italofoni

All'iniziativa hanno preso parte le più importanti case editrici del settore che hanno presentato novità editoriali e materiali didattici dedicati


All’Istituto Comprensivo Gandhi di Prato si è tenuta una mattina di studio e formazione dal titolo “Insegnare a studenti non italofoni: proposte editoriali e didattiche”, rivolta a docenti e dirigenti scolastici di tutti gli ordini di scuola. L’incontro – organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Prato, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato – è stato moderato dalla referente dell’Ufficio scolastico pratese Ilaria Bonanno. Hanno portato il loro saluto gli assessori comunale alla pubblica istruzione e all’intercultura, Ilaria Santi e Simone Mangani. Il convegno ha voluto rappresentare un momento di confronto e approfondimento sul tema dell’insegnamento della lingua italiana a studenti non italofoni, sia in riferimento alle specificità del contesto pratese, sia alla didattica in contesti multiculturali e plurilingue. E’ stata l’occasione per approfondire il panorama editoriale attuale e le più recenti pubblicazioni riguardanti l’insegnamento dell’italiano L2, con particolare attenzione alla diversità tra ordini di scuola alle tipologie di apprendenti (bambini, adolescenti o adulti) e alle caratteristiche dell’apprendimento dell’italiano di base o dell’italiano per lo studio. Erano presenti le più importanti Case editrici del settore (Eli, Edilingua, Alma, Sestante, Giunti, Hoepli, Ornimi, Loescher), che hanno presentato novità editoriali e materiali didattici dedicati attraverso workshop formativi. In totale sono stati svolti 16 workshop formativi per un totale di 300 partecipanti alla formazione tra docenti, dirigenti scolastici e facilitatori linguistici provenienti da Istituti scolastici di Prato, Firenze, Arezzo, Pistoia, Lucca, Pisa.

Maddalena Ciambellotti