29 Settembre 2022

«Questo tempo ci parla» e «Preti verdi», lo scrittore Mario Lancisi presenta i suoi libri a Vernio

Appuntamento sabato primo ottobre nel salone consiliare del Comune valbisentino. Presente Simone Tani dell'associazione TuttoèVita


Sabato primo ottobre a Vernio, nel salone consiliare, il giornalista e scrittore Mario Lancisi presenta i suoi ultimi due libri: «Questo tempo ci parla» e «Preti verdi». L’incontro, al quale partecipa Simone Tani dell’associazione TuttoèVita, è alle 17,30 ed è moderato dal giornalista di Tv Prato e Toscana Oggi Giacomo Cocchi.

Entrambe le pubblicazioni sono nate durante il periodo del Covid e hanno come punto di riferimento l’enciclica di papa Francesco «Laudato si’», dedicata alla cura della casa comune e all’interconnessione tra crisi ambientale della Terra e crisi sociale dell’umanità.

 

 

«Questo tempo ci parla» è una conversazione con padre Guidalberto Bormolini dei Ricostruttori nella Preghiera e fondatore dell’associazione TuttoèVita che dal 2013 accoglie chi è in cerca di un senso più profondo dell’esistenza in un mondo disorientato e ferito. Il colloquio tra il giornalista e il religioso è l’occasione per una visionaria e quanto mai profetica meditazione sul presente e sugli orizzonti che si profilano: oltre la prospettiva consumistico- tecnologica, robotico-informatica e transumanista ci sono altre strade per il futuro dell’umanità?

«Preti verdi» è un viaggio nell’Italia dei veleni con i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista, come si legge nelle note di copertina. «Sono uomini di Chiesa che combattono accanto alla gente per ottenere terra, aria e acqua pulite insieme a lavoro e salute», dice Lancisi. Tra le storie raccontate nel libro: Augusta e il più grande polo petrolchimico d’Europa, Taranto e l’ex Ilva e il caso dell’inceneritore di Brescia.

L’incontro è promosso dal Comune di Vernio ed è inserito all’interno delle iniziative per la Giornata del Dono.