Stamani è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico per oltre 26.500 alunni pratesi, dalle elementari alle medie fino alle superiori. Un ritorno sui banchi contrassegnato dalla fine delle restrizioni anti-Covid: niente dad, distanziamento e mascherine in classe per la soddisfazione degli studenti, contenti di poter ritornare finalmente alla normalità.
Come sempre la riapertura delle scuole è stata contrassegnata da un traffico intenso, soprattutto lungo le principali arterie e nelle vicinanze dei plessi scolastici. Non sono mancate lunghe file con la viabilità che in alcune zone è andata in tilt, come nel caso di viale Borgovalsugana e viale della Repubblica, ma anche in centro storico, soprattutto tra corso Savonarola, piazza San Niccolò e via Santa Caterina.
Capitolo a parte per quanto riguarda il personale scolastico, come ha precisato Stefano Pollini, referente della rete dei dirigenti scolastici, che ha aggiunto anche che “c’è un’altra questione che coinvolgerà le scuole, ossia il rientro di tanti ragazzi stranieri che richiedono l’iscrizione dopo essere tornati dal loro paese di origine”.
Commenti