Lavoro, costo dell’energia e fisco. Sono questi i temi con cui ripartono gli incontri dell’
Associazione culturale ‘Punto d’incontro’ dopo la pausa estiva, il primo dei quali sarà il
6 ottobre a Prato con un ospite di rilievo:
il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.
Giovedì 6 ottobre alle 18.30 al Teatro Borsi, via S. Fabiano 53 a Prato, il segretario della Cisl sarà intervistato dal giornalista Giorgio Bernardini per affrontare e approfondire le questioni che oggi ruotano attorno al Lavoro e alla libertà d’impresa. “L’intento – spiega il presidente dell’Associazione Gianni Taccetti – è mettere al centro dell’agenda politica e istituzionale il Lavoro fin dal giorno dopo il risultato delle elezioni politiche: la mancanza o la scarsa qualità di occupazione, la difficoltà di fare impresa con i costi dell’energia che salgono vertiginosamente gravando sulle altre materie e sui processi produttivi, trascinandosi dietro l’inflazione, sono le prime questioni che il Governo deve affrontare”
Punto d’incontro, dunque,
dopo il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio invitato per la prima iniziativa a giugno, prosegue i suoi momenti di confronto con un protagonista del dibattito nazionale e delle interlocuzioni con il mondo produttivo e istituzionale.
“La pandemia – prosegue Taccetti – ha aumentato disuguaglianze e l’isolamento, dobbiamo tornare a trovarci e discutere e lo vogliamo fare nel solco della dottrina sociale della Chiesa. Il lavoro non è una ‘merce’ qualsiasi ma è la cifra della dignità della persona, la circostanza attraverso cui l’uomo si realizza e contribuisce allo sviluppo della società”.