Una grande festa per entrare nell’affascinante mondo della scienza e incontrare chi ha fatto della ricerca scientifica il proprio lavoro quotidiano: è la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. La manifestazione, nata per impulso della Commissione UE con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, si svolge il prossimo 30 settembre anche in Toscana, con il nome Bright-Night. Circa 1000 ricercatrici e ricercatori saranno nelle piazze di 10 città della nostra regione e animeranno oltre 200 eventi o iniziative: laboratori, dimostrazioni, esperimenti, visite guidate e passeggiate scientifiche coinvolgeranno i cittadini in un percorso avvincente dentro le varie dimensioni della ricerca.
Per Bright-Night si mobilita tutto il mondo della ricerca in Toscana: la squadra dei promotori riunisce gli Atenei (Università di Firenze, Pisa, Siena, Siena Stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore e Scuola IMT Alti Studi Lucca) e un’ampia rete di Enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO), l’Istituto Nazionale di Astrofisica- Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF-OAA) – con il sostegno della Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
Le attività di BRIGHT-NIGHT si svolgeranno ad Arezzo, Cascina, Castelnuovo Berardenga, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Prato, San Giovanni Valdarno, Siena.
A Prato l’evento si svolgerà presso il Polo universitario della città in collaborazione con il Comune nell’anno in cui ricorre il 30° anniversario del PIN. Sarà l’occasione per portare i cittadini in contatto con i progetti orientati alla soluzione di problemi concreti che caratterizzano i LAB attivi presso il PIN di Prato.
Il pomeriggio sarà caratterizzato dal workshop che dà il titolo all’intero evento, da visite guidate della sede e della galleria del vento e dalla possibilità di sperimentare esperienze di realtà virtuale con prove dimostrative del Laboratorio PercLab di Architettura.
Il Workshop “Innovazione a portata di…Prato” sarà tenuto dai ricercatori dei LAB del PIN dalle ore 15:00 alle 19:00 e suddiviso in due sessioni tematiche:
dalle ore 15 alle 16.30 su sostenibilità ed economia circolare
dalle 16.30 alle 19.00 su digitalizzazione, ICT e innovazione di processo