É stata pubblicata oggi la graduatoria definitiva relativa al bando provinciale per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) anno 2020. Al bando si è potuto accedere, fino alla scadenza del 23 febbraio 2021, esclusivamente mediante procedura online utilizzando la propria identità digitale o avvalendosi del servizio di facilitazione gratuita offerto dai Comuni della Provincia a coloro che avevano difficoltà oggettive ad accedere al web.
Durante il periodo di apertura del bando sono state 1650 le domande pervenute, delle quali 1152 ammesse alla graduatoria provvisoria e 498 non ammesse.
Il 22 aprile scorso è stata pubblicata la graduatoria provvisoria e l’elenco degli esclusi; chi ne avesse avuto interesse e motivazione poteva presentare ricorso entro il 23 maggio con le modalità indicate on line alla pagina del bando. I ricorsi pervenuti sono stati 204. Quaranta di essi sono stati ritenuti fondati, portando a 1192 le pratiche ammesse alla graduatoria definitiva; 458 le pratiche non ammesse.
I requisiti per fare domanda e le condizioni soggettive e oggettive che davano titolo al punteggio dovevano essere già possedute alla data di pubblicazione del bando (30 settembre 2020) e dichiarate nella domanda.
L’esito dei ricorsi, la graduatoria definitiva e l’elenco delle pratiche non ammesse alla graduatoria sono consultabili alla pagina dedicata sul sito istituzionale dei Comuni della Provincia. Per ragioni di privacy, come già nel caso della graduatoria provvisoria, le istanze coi rispettivi esiti di ricorso sono associate al numero di protocollo reperibile su tutte le pagine della domanda presentata.
Per maggiori informazioni è possibile utilizzare il form inserito nella pagina del sito web sopra riportato, indicando i propri dati e il riferimento del proprio numero di pratica (cioè il protocollo della domanda iniziale presentata) o scrivere alla casella di posta elettronica ufficiocasa@comune.prato.it per essere ricontattati dall’ufficio competente.
La graduatoria definitiva riporta il numero della posizione ottenuta da ciascun richiedente in base al punteggio attribuito ed ai criteri di priorità stabiliti dalla Legge Regionale 2/2019. Per facilitarne la lettura la stessa graduatoria è consultabile sia in ordine di posizione che di numero di protocollo assegnato a ciascuna pratica. In modo analogo è consultabile l’elenco dei richiedenti che non sono stati ammessi con indicata la motivazione o le motivazioni che ne hanno causato l’esclusione.
La graduatoria definitiva relativa al bando per l’assegnazione di alloggio 2020 sostituisce la graduatoria del bando precedente, ha validità a decorrere dal giorno successivo alla sua pubblicazione nell’albo pretorio del Comune che ha emanato il bando e sarà valida fino al successivo aggiornamento.
In base alla graduatoria definitiva il procedimento di assegnazione dell’alloggio sarà avviato per i cittadini dei Comuni della provincia pratese solo quando se ne renderà disponibile uno adeguato al nucleo familiare richiedente utilmente collocato nella graduatoria stessa.