25 Agosto 2022

Bus, arriva la linea 10 arriva fino a Casale: creato un collegamento diretto con l’ospedale

Una corsa ogni ora nei giorni feriali e bioraria nei festivi. Autolinee Toscane: "E' una risposta ad un'esigenza molto sentita dagli abitanti della frazione"


Finalmente Casale sarà collegata direttamente all’ospedale Santo Stefano. Dal 1° settembre, infatti, la frazione sarà servita dalla linea 10: sono previste corse ogni ora nei giorni feriali e bioraria nei festivi. La decisione è stata presa Regione Toscana, Provincia di Prato e Comune di Prato per dare una risposta ad un’esigenza molto sentita dagli abitanti di casale.
Autolinee Toscane, gestore unico del traporto pubblico locale in Toscana, attiverà il nuovo collegamento a partire da giovedì prossimo.
In sostanza è prevista una variazione del percorso della linea 10 che attualmente parte da Maliseti e arriva a Iolo e ritorno, transitando in entrambe le direzioni dal nuovo ospedale. Il tragitto verrà modificato da via Reggiana, da dove la linea 10 si sdoppierà e sul display del bus verrà precisata la destinazione: Casale o Iolo. Da via Reggiana, attraversando la frazione di Vergaio, i bus arriveranno fino a Casale, da lì ripartiranno in direzione Maliseti. Per informare i passeggeri sono stati affissi avvisi a tutte le fermate della linea e installati nei bus pendini informativi che rendono nota questa novità.
Gli abitanti di Casale potranno dunque raggiungere l’ospedale Santo Stefano ma anche la stazione di Borgonuovo e il palazzetto dello sport di Maliseti, da dove transita la Lam Viola che conduce a Montemurlo, Oste, Montale e Agliana.
Autolinee Toscane ricorda che la linea 10, nei giorni di scuola, manterrà il servizio dedicato per l’ingresso degli studenti dalla località di Iolo verso le scuole medie secondarie di Galciana.