Due imprenditori digitali pratesi hanno registrato oggi i domini web di Italia sul serio, ovvero l’hashtag lanciato con forza pochi minuti prima da Carlo Calenda su twitter per suggellare l’accordo tra Azione e Italia Viva per le prossime elezioni politiche. Non è ancora chiaro se sia proprio “Italia sul serio” il nome deciso per la coalizione che dà vita al Terzo polo, o se sia soltanto uno slogan, peraltro già utilizzato da Calenda un anno fa per le amministrative di Roma. Ma intanto, Cosimo Zecchi, a capo di un’agenzia di web marketing e David Mazzerelli, anch’egli imprenditore nel settore digitale, hanno deciso di investire poche decine di euro per registare i domini, appropriandosi delle caselle twitter, gmail e degli spazi web di italiasulserio.com e e italiasulserio.eu, mentre la registrazione di italiasulserio.it è in attesa di essere confermata.
“Voglio sperare che non sia ‘Italia sul serio’ il nome della coalizione, ma vedo che questo messaggio viene rilanciato da altri esponenti vicini a Calenda, come Maria Stella Gelmini. In ogni caso se è quello il messaggio forte su cui punta la loro comunicazione politica, credo che sia stato un errore non essersi preoccupati di mettere al sicuro domini e profili social” afferma Cosimo Zecchi, che su Facebok ha aggiunto: “In Italia ancora non si vuol capire che offline e online non sono due cose separate. Quando si sceglie un nome se ne cerca la disponibilità e anche la “contendibilità”, ovvero si fa un rapido e veloce studio SEO per capire se davvero conviene o no, dato che la prima cosa che fa una persona è scrivere il nome su google o sui social. Chi continua a considerare il digital marketing come il cugino povero del marketing è destinato a perdere. Anche in politica”.