Rifò e Levis insieme: i jeans usati tornano a nuova vita e diventano cappellini
Edizione limitata da 130 pezzi: la collaborazione ha obiettivi di carattere sociale e ambientale
Rifò, giovane brand pratese di abbigliamento sostenibile, sperimenta per la prima volta un progetto di upcycling e lancia un’edizione limitata di cappellini fatti con i jeans donati nello store Levi’s® di Milano. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Rifò e Levis®, avviata nell’autunno 2021 con il claim “Now Future”. L’impegno verso processi produttivi sempre più sostenibili, una visione comune della durabilità e del riuso dei capi, si sono concretizzati in un progetto di raccolta di vecchi indumenti in jeans, donati dalle persone nello store Levi’s® in via Orefici 13 a Milano.
Da dicembre 2021 fino ad aprile 2022 sono stati raccolti più di 120 paia di jeans, oggi trasformati in nuovi capi a impatto zero dalla cooperativa sociale fiorentina Flo Concept.
In questo laboratorio sartoriale che lega la passione per la moda con una missione sociale – dare un impiego a persone in situazione di difficoltà – sono stati confezionati i cappelli tramite la tecnica dell’upcycling, ovvero il riutilizzo creativo di vecchi capi con lo scopo di aumentarne il valore. Il ricavato della vendita dei cappellini upcycled sarà interamente destinato al finanziamento di una borsa lavoro di sei mesi proprio per il personale di Flo Concept. L’impatto ambientale di questi capi è praticamente pari a zero, proprio perché sono realizzati a partire da materiale esistente.
“Abbiamo voluto sperimentare con l’upcycling – spiega Niccolò Cipriani, founder di Rifò – perché la riteniamo la tecnica di produzione con il più basso impatto ambientale possibile. Ovviamente esistono dei limiti: coniugare la creatività di un riuso quasi artigianale con processi di confezione industrializzati e scalabili. Ma come sempre le sfide legate ai limiti produttivi sono tra le cose che ci stimolano di più ed in questo caso siamo molto curiosi di capire come le persone reagiranno a tanta unicità. Questo progetto che coltiviamo da diversi mesi insieme a Levis® – continua Niccolò – è finalmente stato coronato da un capo sostenibile, con un valore sociale molto alto. Speriamo che sia solo un primo passo per Rifò nella direzione dell’upcycling.”
Il cappellino (bucket hat) unisex di Rifò è disponibile sul sito www.rifo-lab.com al prezzo di 35 €. Si tratta di 130 pezzi prodotti in un’edizione limitata in pronta consegna. Ogni cappellino upcycled Rifò è un pezzo unico, nato dalla combinazione casuale di diverse parti di vecchi jeans.