Martedì 19 luglio, in memoria del 65° anniversario dalla morte di Curzio Malaparte, si svolgerà la tradizionale cerimonia per rendere omaggio allo scrittore pratese. Una delegazione comunale commemorerà Malaparte al Mausoleo sulla sommità del Monte Le Coste, noto come “Spazzavento”. La cerimonia inizierà alle 9.45, alla presenza degli assessori al Turismo Gabriele Bosi e alla Cultura Simone Mangani, e sarà deposta una corona in memoria dello scrittore.
Il monumento sul Monte Le Coste fu realizzato nel 1961 per onorare le volontà di Malaparte espressa nella sua opera “Maledetti Toscani”, in cui scrisse “…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”.
In occasione della cerimonia sarà inoltre inaugurata la nuova segnaletica del sentiero di Malaparte, realizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Prato in collaborazione con il CAI e con l’associazione “Curzio Malaparte, pratese nel mondo”. Il sentiero di Malaparte entrerà quindi ufficialmente a far parte del sistema dei sentieri e dei cammini dell’ambito turistico pratese con un proprio logo specifico, come per la recentemente inaugurata “Via delle Rocche”.
La nuova segnaletica, oltre a quella direzionale realizzata dal CAI, consisterà in un totem posto all’inizio del sentiero 401 (all’altezza del civico 29 di Via Fratelli Cervi a Santa Lucia) che porta al Mausoleo e in un altro cartello posto nei pressi del Mausoleo stesso. Oltre alle informazioni sul sentiero, entrambi i cartelli saranno dotati di un QR code da cui si potrà accedere, per ulteriori approfondimenti, alla pagina del sito “Prato Turismo” dedicata al sentiero e a Curzio Malaparte.
Si potrà partecipare alla presentazione della nuova segnaletica ritrovandosi alle 8.30 al parcheggio di via Fratelli Cervi, accanto all’inizio del sentiero (fronte civico 29, Poste di Santa Lucia).