La poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli, la novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano”, un brano tratto dal libro di Liliana Segre e Gherardo Colombo, il discorso sul cambiamento climatico pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. Sono alcune delle tracce proposte ai maturandi impegnati stamani nella prova scritta di italiano. Oltre 1.800 gli studenti pratesi che affrontano quest’anno gli esami di maturità.
Ai candidati sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore per portare a termine la prova. Tra le proposte anche la pandemia e i suoi effetti, la musica e l’iperconnessione e i suoi rischi a partire da un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.
Nell’intervista sotto, il preside del Marconi Paolo Cipriani, in questa maturità designato presidente di commissione al Gramsci-Keynes, illustra le tracce elaborate dal Ministero.
L’ esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Ma vediamo le interviste ad alcuni maturandi fatte stamani al polo scolastico di via Reggiana all’uscita dalla prima prova.
Foto di Alessandro Fioretti