5 Maggio 2022

Torna Prato a tutta birra: cinque giorni di musica live, birra e street food in Piazza del Mercato nuovo

Dopo due anni di stop, dall'11 al 15 maggio torna l'evento dedicato alla buona birra e alla musica live


Torna, dopo due anni di stop, Prato a tutta birra: l’evento, arrivato alla decima edizione, animerà Piazza del Mercato nuovo da mercoledì 11 a domenica 15 maggio. La musica live sarà, come sempre, al centro della manifestazione. Sono in programma cinque serate a ingresso libero senza prenotazione: si comincia mercoledì 11 con i Bengala Fire e i Manitoba, insieme a Prato dopo il successo ottenuto recentemente a X Factor; giovedì 12 maggio sarà la volta di Bobo Rondelli che, accompagnato dai Surealistas, tornerà sul palco di Prato a tutta birra dopo l’ultima edizione dell’evento, risalente al 2019; venerdì 13 maggio torneranno i Modena City Ramblers, storica band già ospite della manifestazione nel 2018; sabato 14 maggio saliranno sul palco i Ministri a pochissimi giorni dall’uscita del loro settimo album, intitolato “Giuramenti”; chiuderanno la manifestazione, domenica 15 maggio, i Little Pieces of Marmelade, duo rock arrivato in finale ad X Factor sotto la guida di Manuel Agnelli. Tutti i concerti inizieranno alle 21.30 e saranno seguiti da dj-set fino a tarda notte. Ogni giorno, a partire dalle 18, sarà inoltre possibile curiosare tra i banchi del mercatino artigianale e, per i più piccoli, sarà presente uno spazio dedicato al divertimento con giochi gonfiabili.

Non può mancare colei che dà il nome alla manifestazione: saranno presenti stand organizzati da birrifici artigianali come I Due Mastri, Castello e Krombacher, dove si potranno gustare le migliori birre bionde, rosse e nere. Spazio anche al buon cibo: Piazza del Mercato nuovo verrà invasa da food-truck che offriranno delizie provenienti da varie regioni d’Italia e specialità del territorio come grigliate, fritto di pesce, bistecche alla fiorentina, fagotto del Chianti e tortelli della vallata.

Attenti, però, a non esagerare con la birra: l’evento, patrocinato dal Comune di Prato, sostiene la campagna per il bere responsabile della polizia municipale “Non perderti in un bicchier d’alcol”.

“Sono stati due anni terribili per il nostro settore – ha dichiarato, alla presentazione dell’evento, il direttore artistico Alessandro Rubino – è già un’emozione ricominciare a fare piano piano i piccoli eventi, figurarsi un evento arrivato alla decima edizione che non abbiamo potuto organizzare per due anni. Ripartire è una cosa che fa emozionare: tutte le persone che lavorano nel settore si sono ricaricate e hanno voglia di ridare la musica, ridare la socialità alle persone che in questi due anni ne hanno sofferto la mancanza”.

Per ulteriori informazioni sull’evento consultare la pagina Facebook Pratoatuttabirra.