Prisma: nuovo bando per le imprese che vogliono investire sull’innovazione
Scade il 30 giugno, i progetti saranno finanziati fino ad esaurimento risorse
La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) PRISMA pubblica per ogni annualità, fino ad esaurimento delle risorse (2021- 2022 – 2023), bandi per progetti di ricerca e sviluppo che sono realizzati congiuntamente da Università, centri di ricerca e imprese. I progetti di R&S mettono insieme imprese e partner tecnico-scientifici della CTE per la realizzazione di nuove soluzioni che sfruttino le tecnologie emergenti e il 5G per rispondere al bisogno di innovazione delle imprese del settore Tessile & Moda e di altri settori manufatturieri del Made in Italy. Attraverso i progetti di R&S la CTE sosterrà lo sviluppo di prototipi con TRL (Technology Readiness Level) finale almeno pari a 7. I progetti devono mettere a valore i risultati della ricerca accademica, tramite nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain (BC), e il 5G.
I progetti dovranno realizzare nuovi prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi, o portare a un loro significativo miglioramento. Le aziende selezionate beneficeranno delle risorse umane qualificate messe a disposizione dal progetto PRISMA (personale tecnico-scientifico di: PIN – Polo Universitario Città di Prato, DINFO – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, l’Istituto Nazionale di Ottica CNR-INO e NTT) nonché dell’ infrastruttura tecnologica della CTE, in particolare dei tre laboratori di ricerca IOT, AI e BC, allestiti con strumentazione, software, connettività, di ultima generazione.
Come spiega l’assessore all’Innovazione del Comune di Prato, Benedetta Squittieri: “Dopo l’apertura della nuova sede di via Galcianese, PRISMA continua le sue attività con questo nuovo bando per dare strumenti concreti affinché le nuove tecnologie possano entrare con maggiore diffusione nei processi produttivi del nostro distretto e in maniera pervasiva in tutta la filiera. La scelta di un’apertura continuativa del bando, facendo un cosiddetto “bando a sportello”, va incontro ai tempi e alle esigenze delle imprese interessate che potranno così presentare la domanda in ogni momento, fino all’esaurimento delle risorse stanziate per l’annualità in corso”.
Le proposte pervenute saranno valutate secondo le seguenti tempistiche:
– Dal 1/07/2022 per le proposte pervenute entro il 30/06/2022;
– Dal 1/10/2022 per le proposte pervenute entro il 30/09/2022;
– Dal 1/12/2022 per le proposte pervenute entro il 31/11/2022.
Le scadenze per l’anno 2023 verranno comunicate successivamente.
Informazioni, modulistica e modalità di partecipazione su: