La parrocchia dell’Annunciazione alla Castellina ha accolto il nuovo parroco don Serafino Romeo. Tanti i fedeli presenti stamani, 1° maggio, alla messa d’ingresso presieduta dal vescovo Giovanni Nerbini. Con l’arrivo di don Romeo, 52 anni, per oltre 15 anni alla guida di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, inizia un nuovo cammino per la comunità della Castellina che era rimasta senza parroco dopo le dolorose vicende che hanno coinvolto don Francesco Spagnesi.
“Dio ti affida i fedeli di questa comunità, vicini e lontani, grandi e piccini. Non dimenticare né escludere mai nessuno” ha detto il vescovo nel corso dell’omelia, rivolgendosi al neo-parroco. “Te li affida perché tu li aiuti a scoprire che siamo tutti racchiusi dentro questo progetto divino di salvezza e di cura e perché incontrino nella fede Lui, il Signore. Allora il tuo compito potrà ritenersi compiuto” ha aggiunto il presule. Poi, rivolgendosi ai fedeli, mons. Nerbini ha detto: “A voi il Signore chiede attenzione per il vostro nuovo pastore, ma anche la cura dell’uomo. Quante volte si cerca legittimamente nel sacerdote disponibilità piena, capacità di attenzione e ascolto, intuizione. Dimenticando però che dietro c’è l’uomo, con le sue fatiche, fragilità e stanchezza, che hanno bisogno di comprensione e cura. Insieme sarete chiamati a riscoprire la missione che il risorto affida ai discepoli, andate in tutto il mondo”.
Al termine della celebrazione don Serafino Romeo ha ringraziato il vescovo per la fiducia e il vicario generale mons. Daniele Scaccini, già parroco della Castellina in passato, che ha accompagnato la comunità in attesa del suo ingresso. “Nella vita a 52 anni non ho aspettative, nel senso che godo giorno per giorno di quello che la vita offre, per poter gioire anche delle piccole cose” ha detto il neo-parroco, nel saluto rivolto ai suoi nuovi parrocchiani. “Mi è venuta in mente l’immagine classica del pastore che deve guidare il gregge stando avanti, il pastore che deve stare anche in mezzo alle pecore per poter stare affianco, e poi dietro al gregge qualche volta. Permettete che l’immagine sia anche per tutti voi. Anche voi laici e laiche siate come il pastore: qualche volta avanti per poter tirare il pastore, qualche volta accanto per potergli stare accanto, qualche volta dietro per poterlo spingere perché anche il pastore ha bisogno della vicinanza e dell’affetto” ha aggiunto don Serafino.
Ha preso la parola anche un rappresentante della comunità parrocchiale che ha dato il benvenuto al nuovo parroco a nome di tutti: “Vogliamo stringerci a te e metterci a disposizione. Consapevoli dell’importanza di una nuova sfida che si apre davanti a noi, ti assicuriamo oltre alla collaborazione anche la nostra sentita preghiera, affinché il Signore ti custodisca e ti faccia sempre guida e pastore di questa comunità parrocchiale. Un riconoscente pensiero va ai sacerdoti che ci hanno accompagnati in questi lunghi mesi con il loro ministero pastorale ed in particolare a don Daniele Scaccini”. Infine i bambini del catechismo hanno voluto dare il benvenuto al nuovo parroco donandogli una casula.
Alla messa di ingresso hanno preso parte anche i familiari del nuovo parroco della Castellina e una rapresentanza dei parrocchiani di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, ai quali è andato il ringraziamento di don Serafino.