1 Aprile 2022

Studenti lasciati a piedi a Carmignano, il Comune infuriato con Autolinee Toscane. L’azienda replica: “Pronti a trovare soluzioni insieme”

Il sindaco Edoardo Prestanti ha scritto al gestore del tpl e alla regione precisando che ci sono le condizioni per chiedere quanto prevede il contratto di servizio in tema di inadempienza


“Siamo furiosi e ci sentiamo presi in giro da Autolinee Toscane. Sono mesi che lasciano a piedi gli studenti carmignanesi senza mostrare il minimo interesse nel risolvere la situazione. Minori lasciati per strada per coincidenze saltate e autobus che non passano. Ora basta”. L’assessore ai Trasporti di Carmignano Jacopo Palloni è amareggiato nel raccontare un disservizio che ha raggiunto il culmine negli ultimi giorni, con Poggio alla Malva e Artimino completamente isolate e gli studenti lasciati ad attendere mezzi che non passano. Non solo, dal comune mediceo riferiscono che sono saltate anche un paio di corse a Santa Cristina e varie coincidenze negli orari di uscita da scuola sia a Poggio a Caiano che a Comeana. “Nel nostro territorio – precisa Palloni –, dove gli studenti delle  scuole secondarie per tornare a casa sono costretti a cambiare tre mezzi, saltare una corsa significa lasciare i ragazzi a piedi per ore. Non siamo  nel centro città dove la frequenza dei bus è tale che perso uno ne arriva un altro dopo un quarto d’ora”.

La situazione è arrivata a un punto tale da costringere il sindaco Edoardo Prestanti a scrivere una lettera sia ad Autolinee che alla Regione, mettendo in copia Provincia e Comune di Prato, in cui si precisa che ci sono le condizioni per chiedere quanto prevede il contratto di servizio in tema di inadempienza. “Con la presente – si legge nella missiva firmata da Prestanti – si segnala che negli ultimi giorni si stanno verificando, con preoccupante frequenza, disservizi sulla linea Poggio alla Malva/Comeana che arreca notevoli disagi, così come segnalato dalle lamentele dei genitori dei minori che usufruiscono del servizio, costretti ad effettuare anche tre cambi pur di raggiungere la destinazione. Si segnala nello specifico che già ieri il Responsabile del Settore VII, Fabio Lanè, aveva segnalato via mail che la corsa del mattino non aveva rispettato gli orari previsti (con conseguente perdita della coincidenza per raggiungere gli istituti scolastici di Prato per la scuola secondaria di secondo grado) e che il pulmino delle 15.30 era guasto e non è stato sostituito. Anche stamani sono saltate due corse del mattino che hanno impedito ai residenti di Poggio alla Malva di raggiungere le scuole. Si ritiene che tali episodi debbano essere evitati, poiché risulta palese che tutti i disservizi sono imputabili esclusivamente alla vetustà dei mezzi, così come confermato in una Vostra mail di risposta del 30 marzo scorso. Si specifica inoltre che i disservizi si sono verificati anche su altre linee periferiche. Stante la particolarità del territorio, al fine di garantire la sicurezza ai propri studenti e alle loro famiglie si chiede un intervento immediato affinché l’azienda possa mettere a disposizione mezzi idonei che permettano di evitare il continuo disservizio. Ci riteniamo particolarmente lesi e riteniamo di dover provvedere ad applicare quanto prima quanto prevede il contratto di servizio in tema di inadempienza”.

Celere è arrivata la risposta di Autolinee Toscane. “Autolinee Toscane è già al lavoro per risolvere i disservizi che negli ultimi giorni si sono verificati a Carmignano e che hanno provocato alcuni ritardi, attese e coincidenze mancate subìte dai passeggeri, con cui l’azienda si scusa. I disservizi che si sono registrati negli ultimi tre giorni e che sono stati segnalati da utenti e Comune di Carmignano, principalmente sulla linea Poggio alla Malva – Comeana, sono dipesi da un guasto ad un mezzo, che a causa dell’anzianità si è ripetuto in due giorni ravvicinati, e a un problema tecnico organizzativo, che è stato subito risolto. A fronte della frequenza dei guasti al mezzo, l’azienda si è subito attivata, non solo inviando il bus guasto ad un ferreo controllo e riparazione in manutenzione, ma ha destinato un mezzo diverso alla linea interessata dai disservizi per evitare il reiterarsi di problemi. Autolinee Toscane nei prossimi giorni vigilerà sul corretto svolgimento del servizio e sullo stato dei mezzi. In questo caso Autolinee Toscane ha ricevuto le osservazioni e leggerà con cura la sollecitazione ad una maggiore attenzione al servizio da parte del Comune di Carmignano, con cui l’azienda si rende disponibile ad un incontro, nonché alla modernizzazione del parco mezzi utilizzato. Infatti, l’età dei mezzi e la loro ridotta efficienza è un tema noto all’azienda già da quando, a novembre, ha in mano la gestione del trasporto pubblico locale”.