Conoscere e approfondire il ruolo dell’Europa a partire dalla sua storia e dal rapporto del vecchio continente con il resto del mondo. Le associazioni Libera, Polis e la Misericordia di Prato propongono un ciclo composto da tre serate con esperti di storia e relazioni internazionali intitolato Oggi l’Europa.
Gli incontri si tengono alle 21 nella parrocchia di San Bartolomeo in piazza Mercatale.
Il primo è in programma venerdì 22 aprile. Si parlerà de “La storia dell’Europa, dagli inizi a oggi” e avrà come relatore la professoressa Giuliana Laschi, docente di storia contemporanea e dell’integrazione europea, nonché presidente del Comitato scientifico del Punto Europa di Forlì. (Qui la diretta streaming).
Venerdì 6 maggio con Sonia Lucarelli, docente di relazioni internazionali e coordinatrice del corso di laurea magistrale in East Eurasian Studies dell’Università di Bologna si parlerà di “L’Europa nel mondo”. (Streaming)
L’ultimo incontro, venerdì 27 maggio, è con Maurizio Cotta, docente emerito di Scienza della politica all’Università di Siena e curatore del volume “The EU through multiple crises”, Routledge 2020. Il tema è: L’Unione Europa, un sistema politico in trasformazione, verso dove? (streaming).
Le serate possono essere seguite in diretta streaming ai link sopra indicati.