7 Aprile 2022

Disservizi tpl a Carmignano: comune al tavolo con Autolinee Toscane, che promette “soluzioni immediate”

Intanto il comune di Carmignano ha messo a disposizione dei cittadini un indirizzo email per tutte le segnalazioni relative a corse saltate o autobus in ritardo


“Autolinee Toscane, dopo l’ennesima settimana di passione riservata agli studenti pendolari del territorio carmignanese, ha finalmente deciso di accettare di sedersi al tavolo con il sindaco Edoardo Prestanti, e l’assessore al Trasporto scolastico Jacopo Palloni, per cercare la soluzione concreta e duratura più volte chiesta da famiglie e Comune”. A comunicarlo è l’amministrazione del comune mediceo, che la settimana scorsa aveva fatto sapere di aver scritto al gestore del trasporto pubblico scolastico per i disservizi subiti dagli studenti, con corse saltate o in forte ritardo. In particolare, il sindaco Prestanti aveva precisato che sussistevano le condizioni per chiedere quanto prevede il contratto di servizio in tema di inadempienza.

“Durante l’incontro – spiega l’assessore Palloni – si sono dimostrati ben disposti a capire le reali problematiche della nostra zona e insieme abbiamo affrontato ogni criticità, carte alla mano. Dopo un inizio spinoso, in cui ho voluto ribadire con forza tutti i disservizi subiti dai nostri giovani cittadini, abbiamo ottenuto molta comprensione e tanto impegno e migliorare l’intero servizio”.
Intanto, il responsabile area pratese e il responsabile area centro hanno ammesso che la principale causa dei continui ritardi o delle corse saltate è la vetustà dei mezzi. Per questo hanno già acquistato decine di bus nuovi che arriveranno a breve. “Questo – sottolinea Palloni – dovrebbe quantomeno scongiurare le corse saltate per mezzi guasti. Ma non basta. Si sono impegnati a garantire maggior puntualità sulle coincidenze e finalmente a ristudiare l’intera mappa per rimodulare le corse, ripensandole”. L’intenzione è dunque riprogrammare l’intero servizio per renderlo più snello ed efficiente e soprattutto per far risparmiare tempo agli studenti che rientrano da scuola.

Di qui l’invito rivolto dal Comune ai cittadini: “Che i cittadini continuino a monitorare e a segnalare ogni minimo disservizio. Per Autolinee Toscane – precisa Palloni – è fondamentale sapere e avere il quadro della situazione, in modo da agire con cognizione di causa. Da parte nostra resteremo vigili e pronti a intervenire, anche ogni giorno, pressando fino a che tutto quanto promessoci non diventerà realtà. Per questo abbiamo messo a disposizione una mail settore7@comune.carmignano.po.it per raccogliere lamentele e segnalazioni. Ci facciamo garanti che arriveranno sempre sul tavolo dei responsabili di zona dell’Azienda”