“Autolinee Toscane, dopo l’ennesima settimana di passione riservata agli studenti pendolari del territorio carmignanese, ha finalmente deciso di accettare di sedersi al tavolo con il sindaco Edoardo Prestanti, e l’assessore al Trasporto scolastico Jacopo Palloni, per cercare la soluzione concreta e duratura più volte chiesta da famiglie e Comune”. A comunicarlo è l’amministrazione del comune mediceo, che la settimana scorsa aveva fatto sapere di aver scritto al gestore del trasporto pubblico scolastico per i disservizi subiti dagli studenti, con corse saltate o in forte ritardo. In particolare, il sindaco Prestanti aveva precisato che sussistevano le condizioni per chiedere quanto prevede il contratto di servizio in tema di inadempienza.
“Durante l’incontro – spiega l’assessore Palloni – si sono dimostrati ben disposti a capire le reali problematiche della nostra zona e insieme abbiamo affrontato ogni criticità, carte alla mano. Dopo un inizio spinoso, in cui ho voluto ribadire con forza tutti i disservizi subiti dai nostri giovani cittadini, abbiamo ottenuto molta comprensione e tanto impegno e migliorare l’intero servizio”.
Intanto, il responsabile area pratese e il responsabile area centro hanno ammesso che la principale causa dei continui ritardi o delle corse saltate è la vetustà dei mezzi. Per questo hanno già acquistato decine di bus nuovi che arriveranno a breve. “Questo – sottolinea Palloni – dovrebbe quantomeno scongiurare le corse saltate per mezzi guasti. Ma non basta. Si sono impegnati a garantire maggior puntualità sulle coincidenze e finalmente a ristudiare l’intera mappa per rimodulare le corse, ripensandole”. L’intenzione è dunque riprogrammare l’intero servizio per renderlo più snello ed efficiente e soprattutto per far risparmiare tempo agli studenti che rientrano da scuola.
Di qui l’invito rivolto dal Comune ai cittadini: “Che i cittadini continuino a monitorare e a segnalare ogni minimo disservizio. Per Autolinee Toscane – precisa Palloni – è fondamentale sapere e avere il quadro della situazione, in modo da agire con cognizione di causa. Da parte nostra resteremo vigili e pronti a intervenire, anche ogni giorno, pressando fino a che tutto quanto promessoci non diventerà realtà. Per questo abbiamo messo a disposizione una mail settore7@comune.carmignano.po.it per raccogliere lamentele e segnalazioni. Ci facciamo garanti che arriveranno sempre sul tavolo dei responsabili di zona dell’Azienda”