12 Marzo 2022

Poggio a Caiano, presentato il piano triennale delle opere pubbliche

Oltre 17 milioni di investimento. Tra gli interventi la nuova piazza XX settembre e la riqualificazione del centro storico


Il 2022 sarà l’anno di attuazione del nuovo piano triennale di opere pubbliche nel Comune di Poggio a Caiano. L’investimento supera i 17 milioni di euro e tra gli interventi previsti c’è l’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova piazza XX settembre. Altro importante progetto, atteso da oltre quarant’anni, è la messa in sicurezza di via Pratese e la contestuale realizzazione di un parcheggio scambiatore e di una rotatoria. Previste anche nuove piste ciclabili per cui è previsto un investimento di oltre 800mila euro: l’ultimazione del percorso del Poggetto verso il ricongiungimento con la pista di Carmignano sul lato sinistro della Furba, che ha ricevuto un finanziamento regionale nell’ambito del Parco agricolo della Piana, e quello che collegherà la villa Medicea a Comeana passando sull’argine dell’Ombrone finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

“È un programma molto ambizioso quello che oggi presentiamo – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – e contiamo di avviarlo nel più breve tempo possibile, per iniziare così finalmente a rinnovare il volto della nostra città, a partire dal centro storico. Questi ultimi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria hanno purtroppo rallentato l’avvio di tanti cantieri che la città aspettava da tempo e il piano si pone pertanto in linea di continuità con il lavoro che abbiamo fatto negli scorsi anni. Vi confluiscono quindi tutte le attività e i percorsi su cui stiamo operando da tempo e che ci hanno consentito di intercettare importanti risorse per il nostro territorio”.

Sempre nel 2022, 150mila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali in varie zone della città e 180mila euro alla realizzazione di un impianto di climatizzazione per rendere più efficiente e sostenibile la Palazzina Reale.

Tutti gli interventi previsti sono sintetizzati in questo documento realizzato dal Comune di Poggio a Caiano.