3 Marzo 2022

La sfida di un’azienda pratese: “Cambiamo colore al color carne”

Bold Stories lancia una campagna mediatica contro le discriminazioni sul colore della pelle


Cambiare la definizione del termine color carne per richiamare l’attenzione sui temi riguardanti il colore della pelle e sul rispetto delle differenze. E’ la campagna nazionale di sensibilizzazione portata avanti dall’azienda pratese di consulenza strategica Bold Stories, gestita dalla pratese Giuditta Rossi e dalla milanese Cristina Maurelli. L’idea è nata per caso, durante un dialogo sull’abbigliamento, comprendendo come il termine color carne, riferito esclusivamente al rosa, non sia inclusivo e adeguato per rispettare tutti i colori della pelle umana. Da qui la decisione di portare avanti campagna mediatica che vuole cambiare colore al color carne.

La campagna intende allargare il dibattito in tutta Italia, sensibilizzando non solo le persone, ma invitando gli editori e i brand a fare un piccolo ma significativo passo, cambiando il loro vocabolario, e magari pensando a nuovi prodotti inclusivi. E a proposito di vocabolari si prende a modello l’esempio inglese come emblema di inclusione.