Il progetto “Prato Forest City” incontra la solidarietà, con un laboratorio didattico basato sulla piantumazione di alberi ed essenze che le classi quinte dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Gramsci – Keynes hanno svolto stamani. In occasione dell’inizio della primavera, gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di forestazione che è stato organizzato, nell’area di via delle Pleiadi, in prossimità del luogo dove verrà realizzata la Urban Farm, uno dei siti pilota del progetto Prato Urban Jungle.
Le classi – che stanno già portando avanti il progetto didattico “Attiva-mente green 2022-2030” – hanno provveduto autonomamente all’acquisto di alcune specie vegetali e durante il laboratorio hanno provveduto alla piantumazione di quello che diventerà in futuro un vero e proprio boschetto di cui si prenderanno cura nel tempo. Le piante e gli alberi selezionate per il progetto sono state poi donate dall’azienda Vannucci Piante, questo ha consentito di liberare le risorse economiche inizialmente raccolte dalle classi quinte dell’istituto Gramsci – Keynes per questo scopo, che sono state così destinate alla beneficenza, al Comitato Pro Emergenze Prato per l’emergenza Ucraina. Il laboratorio di piantumazione si è svolto grazie all’aiuto di Consiag Servizi Comuni e ai partner di progetto Legambiente Toscana.
Prato Forest City
Prato Forest City è un progetto realizzato nell’ambito di Prato Urban Jungle in partnership con la USL Toscana Centro e la Fondazione AMI Prato. Il progetto Prato Urban Jungle è un intervento partecipativo dalla concezione innovativa che impiega gli elementi naturali come strumenti attivi per promuovere un ambiente urbano più sostenibile, più confortevole e più attento alla salute dei cittadini. Il progetto, finanziato con fondi europei di UIA Urban Innovative Actions per 3,7 milioni di euro, vede la collaborazione della Municipalità di Prato – soggetto capofila – con numerosi enti partner tra cui: Stefano Boeri Architetti, Pnat (Società di progettazione multidisciplinare co-fondata da Stefano Mancuso), Legambiente Toscana, CNR IBE – Istituto per la BioEconomia, Estra, greenApes e Treedom. Info: www.pratourbanjungle.it/ Info Prato Forest City: https://www.pratoforestcity.it/