Dal 1 aprile 2022, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto legge n.24 del 24 marzo 2022 che stabilisce la fine dello stato di emergenza sanitaria, cambiano anche le modalità di accesso ai luoghi della cultura. Per entrare in biblioteca non è più richiesto il possesso del Green pass, né base né rafforzato. Resta soltanto l’obbligo di indossare la mascherina (chirgurgica o FFP2) per tutta la permanenza.
Così da venerdì 1 aprile anche nelle Biblioteche comunali Lazzerini, Ovest e Nord Peppino Impastato si ritorna finalmente alla normalità e l’accesso a qualsiasi servizio diventa finalmente libero. Non c i sarà più alcun obbligo di prenotazione: né per i posti studio con Affluences, né per i computer, né per la consultazione e la lettura di giornali e riviste. Anche per partecipare ad eventi e attività sarà richiesto soltanto l’obbligo di mascherina (chirurgica o FFP2).
Solo per la Sala Ragazzi e Bambini e per le Biblioteche Ovest e Nord ‘Peppino Impastato’ rimane ancora valida la prenotazione obbligatoria per la partecipazione alle attività in programma. L’accesso alla Sala Ragazzi e Bambini rimane sempre da Via Puccetti 3.