Spiacevole risveglio per i residenti di via delle Badie che domenica 6 febbraio hanno ritrovato tre delle loro auto, lasciate in sosta regolare, incidentate. A urtarle violentemente nella notte era stato un veicolo pirata poi datosi alla fuga.
Intervenuta una pattuglia della polizia municipale su segnalazione dei residenti, sono subito iniziate le ricerche in zona anche con le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza del circuito cittadino che ritraevano un veicolo allontanarsi intorno alle 1 di notte, dopo aver provocato l’incidente.
L’auto datasi alla fuga, che appariva danneggiata nelle riprese, è stata facilmente identificata dopo qualche ora dagli agenti della polizia municipale in via Edison. Dai rilievi tecnici è emerso che sulla carrozzeria si trovava ancora incastrata una parte di paraurti di una delle auto urtate in sosta in via delle Badie.
L’auto pirata è risultata intestata ad un commerciante auto di Signa ed è stata rimossa per i dovuti accertamenti. Il proprietario, convocato il giorno dopo negli uffici di Piazza Macelli, ha fornito il nominativo del nuovo proprietario, che ancora non era stato inserito nelle banche dati: una donna residente nel pisano, a Montopoli Val D’Arno.
Gli agenti dell’unità Sinistri Stradali hanno quindi rintracciato la donna e il compagno di lei. Quest’ultimo, con precedenti e privo di patente di guida, interrogato al Comando ha confessato di guidare la macchina quella notte e di aver urtato le auto in sosta a causa di una perdita di controllo.
L’uomo è stato sanzionato per quasi 6 mila euro ed i veicoli danneggiati saranno risarciti dalla proprietaria dell’auto che ha provocato l’incidente. Sono ancora in corso le indagini per chiarire le modalità di trasferimento del veicolo all’acquirente.
Ieri la polizia municipale aveva rintracciato il responsabile di un altro incidente simile avvenuto nella zona di Porta al Serraglio.