Con la sua ditta ha vestito star del cinema, costumi da Oscar che hanno fatto della O.B. Stock un’azienda specializzata nella fornitura di tessuti per il grande schermo. Il mondo del tessile pratese piange la scomparsa di Orlando Orlandini, 94 anni, titolare della nota impresa di San Giusto. La O.B. Stock affonda le proprie origini nella ditta OBBI nata nel 1974 dall’idea di Orlandini e Loris Bernocchi. Cominciò ad operare nella sua sede di via Cavour, per poi trasferirsi negli anni ’80 nell’attuale sede.
Numerose le produzioni cinematografiche che si sono avvalse del tessuti della O.B. Stock per realizzare i propri costumi: da “Il Gladiatore” di Ridley Scott a “La vita è della” di Roberto Benigni, per citarne soltanto alcuni. Ma soprattutto i tre film che hanno conquistato l’Oscar proprio per i miglior costumi: “L’ultimo Imperatore” del regista Bernardo Bertolucci, “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson e “Marie Antoinette” di Sofia Coppola.
Nel marzo del 2015 il sindaco Matteo Biffoni consegnò il gigliato d’argento ai titolari della O.B. Stock per aver contribuito a portare il nome di Prato nel mondo (nella foto Orlandini alla sinistra del primo cittadino).
I funerali di Orlandini saranno celebrati domani, sabato 12 febbraio, alle 9.30 presso la chiesa di sant’Agostino.