Sono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione dell’impianto di sollevamento della rete fognaria in via Parugiano di Sotto. Un lavoro progettato e realizzato da Publiacqua in collaborazione con il Comune di Montemurlo, che andrà a risolvere i problemi di allagamenti che si verificano oramai da diversi anni nella zona tra Santorezzo e Oste in caso di piogge intense. È un’opera da 2 milioni e 328 mila euro, inserita nel masterplan per la sicurezza idraulica realizzato da Publiacqua su Montemurlo. Una serie di interventi che il Comune aveva richiesto con forza per ridurre il rischio idraulico nella frazione di Oste e nell’area produttiva. Gli interventi saranno conclusi entro la fine del 2022.
Si tratta di un impianto che consentirà di sollevare le acque meteoriche della rete fognaria della zona industriale tra Oste e Santorezzo e di farle defluire nell’alveo del fosso del Meldancione e nella vasca di laminazione che contestualmente sarà realizzata nell’area adiacente all’impianto.
«La realizzazione di quest’opera consentirà di mettere in sicurezza tutta la nostra area produttiva e di migliorare la situazione idraulica della frazione di Oste.- spiega il sindaco Simone Calamai – Basti pensare agli episodi problematici di allagamenti che si verificano periodicamente, in caso di piogge intense, in via Siena, via della Robbia, via Bisenzio. La messa in sicurezza idraulica della frazione di Oste è sempre stata una priorità dell’amministrazione e con questo intervento siamo felici di raggiungere l’obbiettivo», conclude Calamai.
A breve a Montemurlo inizieranno altri interventi idraulici, come la realizzazione del nuovo impianto di sollevamento del fosso Agnaccino vicino al campo sportivo “Ado Nelli” di Oste, che consentirà di mettere in sicurezza tutta la zona Ovest della frazione.