1 Gennaio 2022

Via libera al primo Centro di raccolta dei rifiuti differenziati

Sorgerà in via Paronese. L'assessore Cristina Sanzò: "Siamo già a lavoro per individuarne un secondo"


Sarà realizzato in via Paronese, di fronte alla caserma dei Vigli del Fuoco e nelle vicinanze dell’isola ecologica di Alia, il primo centro di raccolta rifiuti differenziati di Prato. Così ha approvato la giunta comunale su proposta dell’assessore alla Città curata, Cristina Sanzò. Il Centro sostituirà proprio l’isola ecologica di via Paronese, integrandone e ampliandone i servizi.

Dopo che è stata siglata la convenzione fra Comune di Prato e ALIA Spa, con la quale vengono definite le competenze di ciascuno in merito alla messa a disposizione dell’area, è stato infatti approvato il progetto definitivo del Centro presentato da ALIA, che dovrà poi realizzarlo e gestirlo.

Si attende quindi la redazione del progetto esecutivo e l’inizio dei lavori, previsti per il 2022, che prevedono una spesa di circa 1 milione e mezzo da ripartirsi tra tutti i comuni ATO Toscana Centro, l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Intanto – fa sapere l’assessore Sanzò – “sono già in corso e a buon punto le operazioni di individuazione di un altro centro di raccolta rifiuti differenziati”. Il centro potrebbe sorgere nella zona di viale Marconi.