31 Gennaio 2022

Rilascio SPID all’Urp: da febbraio il servizio sarà attivo su appuntamento

Da lunedì 7 febbraio. Il servizio, interamente gratuito, sarà offerto tutti i lunedì mattina (ore 9-11) solo su appuntamento da prenotare con apposita opzione “Richiedi SPID”


Da lunedì 7 febbraio sarà possibile ottenere gratuitamente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) presso l’Urp di Comune e Provincia di Prato con sede in piazza del Comune, 9. Il servizio, interamente gratuito, sarà offerto tutti i lunedì mattina (ore 9-13) solo su appuntamento da prenotare con apposita opzione “Richiedi SPID” presente sul sito del Comune di Prato nell’agenda appuntamenti relativa all’Urp: https://servizi.comune.prato.it/node/1818 Dopo il successo della sperimentazione attivata nell’ambito del Progetto Prato Digitale, grazie alla quale il Comune di Prato, in convenzione con la Regione Toscana e il PIN – Polo Universitario Città di Prato, ha rilasciato 904 SPID (provider: Lepida ID) nel periodo settembre-dicembre 2021, il servizio di rilascio SPID verrà erogato stabilmente dalle operatrici dell’Urp integrandosi con le altre attività svolte dall’Ufficio di Piazza del Comune.

“Con la fornitura gratuita di Spid – dichiara l’assessore comunale Gabriele Bosi – l’Urp del Comune di Prato aggiunge, a quelli già erogati, un ulteriore e importante servizio, confermando di essere un vero e proprio punto di riferimento per le esigenze dei nostri cittadini. Per questo voglio ringraziare i nostri lavoratori, che anche in tempo di pandemia sono impegnati quotidianamente a semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione”.​

Oltre a prenotare l’appuntamento sull’apposita agenda URP – SPID, per l’attivazione dell’identità digitale è necessario essere muniti di cellulare smartphone con connessione a internet e di accesso a un indirizzo di posta elettronica, carta d’identità (oppure patente di guida o passaporto) e tessera sanitaria: tutti i documenti devono essere in corso di validità e non deteriorati. Si ricorda che lo SPID verrà rilasciato solo ed esclusivamente al soggetto interessato Per facilitare le operazioni si consiglia anche di pensare preventivamente alla password (lunghezza 8-16 caratteri, includere caratteri minuscoli e MAIUSCOLI, includere uno o più caratteri numerici, includere almeno un carattere speciale es. !%&?, non contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali, non contenere informazioni riconducibili all’utente come nomi propri e date, non contenere parole di uso comune) e di aver installato sullo smartphone l’App Lepida ID, necessaria per poter utilizzare SPID. Oltre all’attivazione dello SPID le operatrici daranno informazioni su come utilizzare l’identità digitale per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato, e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dei privati e delle imprese aderenti.

Per informazioni generali sul rilascio di SPID: www.comune.prato.it; per informazioni specifiche su SPID Lepida ID: https://id.lepida.it/ . Per chiarimenti è possibile contattare l’Urp negli orari di apertura (lunedì ore 9-13 e 15-17; mercoledì e giovedì ore 9-13) attraverso i canali rinnovati di recente all’insegna della facilità di accesso:

– Numero verde: 800 058850 (gratuito anche da linea mobile)

– e-mail: urp@po-net.prato.it

– Facebook messenger: pagina https://www.facebook.com/comunediprato/ dalla quale è possibile inviare messaggi

– Comune Ti Scrivo https://governo.comune.prato.it/it/uffici-sportelli-e-urp/comune-ti-scrivo/pagina117.html