Il Comune ha pubblicato l’avviso esplorativo per la ricerca di un immobile da destinare a sede del Comando di Polizia municipale, che attualmente occupa in affitto alcuni spazi dell’Arciconfraternita della Misericordia di Poggio a Caiano. Lo spostamento in questi locali si era reso necessario nel 2018 per liberare la porzione del fabbricato della scuola Lorenzo il Magnifico occupata fino a quel momento dal Comando e dotare così l’istituto scolastico di ulteriori spazi necessari all’attività didattica.
“Lo spostamento del nostro Comando presso la Misericordia, che ringrazio ancora per la disponibilità – afferma il sindaco Francesco Puggelli – doveva essere temporaneo ed era inserito in una progettualità di lungo periodo. La nostra intenzione era infatti quella di acquistare dall’Azienda sanitaria la sede del distretto sanitario per trasferirci la Polizia Municipale. La ASL aveva infatti manifestato l’intenzione di realizzare altrove una nuova struttura sanitaria. Il Covid ha scombinato le carte in tavola e in particolar modo il PNRR ha dato modo alle Regioni di potenziare i servizi sanitari ma utilizzando le proprietà esistenti e quindi la ASL ha inserito nel Piano il potenziamento del proprio distretto per realizzare la Casa della salute. Non potendo dar seguito alla strada che avevamo ipotizzato, abbiamo dovuto trovare altrove la sede del Comando. I nostri Uffici hanno svolto le opportune verifiche, ma al momento nel patrimonio comunale non ci sono edifici idonei allo scopo. Nei mesi scorsi, diversi cittadini si sono fatti avanti proponendo soluzioni ed ora con la manifestazione di interesse diamo loro la possibilità di avanzare concretamente la loro proposta”.
“L’avviso che abbiamo pubblicato – afferma l‘assessore al Patrimonio Tommaso Bertini – non è una procedura di gara ma una semplice indagine esplorativa di mercato che ha lo scopo di sondare la disponibilità di immobili idonei ad ospitare il Comando. La sede che cerchiamo deve possedere alcune caratteristiche di massima che abbiamo indicato nell’avviso: un immobile di circa 120 mq, preferibilmente sul piano strada per consentire un facile accesso da parte dell’utenza e che sia idoneo ad accogliere uffici in termini di destinazione l’uso. La scadenza per presentare le domande è il 25 febbraio”.
L’avviso è disponibile sul sito Web del Comune all’Albo pretorio e contiene un elenco delle caratteristiche di massima che deve possedere l’immobile ricercato, le modalità operative ed i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse.