4 Gennaio 2022

L’URP si rinnova all’insegna dell’accesso facile: numero verde unico e presto il punto SPID

Per ora accesso ai locali di piazza del Comune 9 solo su appuntamento


Con l’inizio del 2022 anche l’URP si rinnova e rimodula i suoi orari e servizi all’insegna della semplificazione e dell’accesso facile: col numero verde unico 800 058 850, il nuovo indirizzo email urp@po-net.prato.it e nuovi orari al pubblico; inoltre, quando l’attuale picco pandemico sarà superato, tornerà l’ingresso libero senza appuntamento. A partire da lunedì 10 gennaio 2022, l’URP diviene Ufficio Relazioni col Pubblico di Comune e Provincia di Prato e sarà aperto al pubblico, in piazza del Comune, 9 nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate alla situazione attuale (ingresso su appuntamento, distanziamento e mascherina), nei seguenti orari: lunedì mattina ore 9-13 e pomeriggio ore 15-17; mercoledì ore 9-13 e giovedì ore 9-13. Quando sarà superata la situazione di picco pandemico verrà reso operativo anche l’ingresso libero senza appuntamento per facilitare ulteriormente l’accesso dei cittadini. Per prenotare un appuntamento all’URP può collegarsi al sito https://servizi.comune.prato.it/ e selezionare “Agenda appuntamenti online”, telefonare al numero verde 800 058850 oppure scaricare l’App Ufirst e selezionare Italia / Prato / Comune di Prato

Il servizio di informazione e comunicazione ai cittadini prevede poi vari canali indiretti, che verranno promossi con una nuova linea grafica ed una campagna informativa ad hoc:

– e-mail: urp@po-net.prato.it

– Facebook messenger: pagina https://www.facebook.com/comunediprato/ dalla quale è possibile inviare messaggi

– Comune Ti Scrivo https://governo.comune.prato.it/it/uffici-sportelli-e-urp/comune-ti-scrivo/pagina117.html

Tante le attività ed i servizi erogati dall’URP (elenco completo su http://urp.po-net.prato.it/ ) fra cui, si ricordano, informazioni e orientamento sui servizi di Comune e Provincia (con supporto in lingua cinese e urdu con operatrici madrelingua), ascolto e risposta a quesiti e segnalazioni / reclami, firma di proposte di referendum e leggi di iniziativa popolare, distribuzione modulistica.

Sono inoltre attivi i servizi di consulenza dei seguenti sportelli tematici:

Sportello anch’io – informazioni sulla disabilità (mercoledì ore 9-13, accesso libero); Punto Cliente Servizio INPS (lunedì e mercoledì ore 9-13, accesso libero); Sportello difensore civico (orari di apertura URP); Sportello di orientamento legale (giovedì ore 15-17, solo su appuntamento); Sportello consulenza commercialisti (lunedì ore 15-17, solo su appuntamento).

Presto inoltre, un giorno la settimana, sarà possibile anche ottenere gratuitamente SPID presso l’Urp: il calendario specifico degli appuntamenti sarà reso disponibile alla fine del mese di gennaio. Si segnala infine che dal 10 gennaio 2022 i servizi dell’Asl Toscana Centro si spostano tutti sulle modalità online e telefonica gestite direttamente dalla ASL con i propri canali istituzionali:

– Telefono: 055 545454 – tasto 1;
– Chat “Chiedi alla Tua Usl” (servizio attivo 24 ore su 24), sul sito https://www.uslcentro.toscana.it/ cliccando sull’ icona dedicata che permette al cittadino di formulare in maniera diretta, domande o richieste di informazioni sui servizi amministrativi e sulle prestazioni sanitarie;
– Email: urp@uslcentro.toscana.it; pec: urp.uslcentro@postacert.toscana.it

Nel 2021 sono stati 24 mila i contatti registrati tra URP e utenza, il 50% dei quali è avvenuto per telefono. Il restante 50% dei contatti è così suddiviso tra gli altri canali: il 30% è avvenuto per email, il 15% di persona e il 5% per mezzo dei social network. Con l’emergenza pandemica, quindi, c’è stato un cambiamento nei rapporti tra URP e utenza, con l’afflusso telematico che ha sostituito quello di persona.